Cronaca

Redentore 2021: protezione civile di Venezia in prima linea

Protezione civile sarà in prima linea in occasione della Festa del Redentore: sono circa 80 i volontari impegnati

Anche quest’anno la Protezione civile sarà in prima linea in occasione della “Notte famosissima” del Redentore 2021. Circa 80 i volontari impegnati, dalle 18 fino alla fine della manifestazione, provenienti dai gruppi comunali di Venezia, dal Lido, dai comuni della Città metropolitana e dalla provincia di Padova.

Verranno dislocati nelle zone di Piazza San Marco, Giudecca, Ponte Votivo, Zattere e Salute e utilizzati nelle attività di presidio e monitoraggio a supporto di Polizia locale e altre forze dell’ordine e per la prevenzione dei rischi.

Festa del Redentore 2021

Saranno operativi anche quattro natanti della Protezione civile comunale, del Nucleo PC Lido e della Guardia Costiera Volontaria, con un equipaggio complessivo di quindici persone, che avranno anche loro il compito di collaborare con le altre Forze dell’ordine nel bacino di San Marco e nel canale della Giudecca, per far rispettare le distanze di sicurezza dall’area dei pontoni e dei fuochi, i corridoi di sicurezza individuati dalla Capitaneria di Porto e per dislocare i vari natanti nelle zone loro riservate. Una delle imbarcazioni sarà inoltre dotata di motopompa per lo svuotamento di sentine di eventuali natanti in pericolo di affondamento.

Protezione civile

Altri quindici volontari, specializzati nell’antincendio boschivo, svolgeranno infine funzione di vigilanza nelle aree di spiaggia del Lido, presso la pineta degli Alberoni, a Pellestrina, e in pineta a Ca’ Roman.

Tutte le squadre operative e le imbarcazioni saranno in contatto radio con la sala operativa della Protezione civile comunale in via Lussingrande a Mestre e con i funzionari presenti nel Posto di Comando Avanzato, insediato a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto ormeggiata in Riva degli Schiavoni.

Per coordinare le squadre in attività e rapportarsi con gli altri enti operativi, presteranno complessivamente servizio 5 dipendenti e funzionari dell’ufficio comunale di Protezione civile.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock