Cultura e Spettacolo

CineIncassi: i Queen trionfanti e i “Biglietti d’Oro” dell’Anec

Incassi consistenti per la storia dei Queen raccontata da “Bohemian rhapsody”, mentre l’Anec ha assegnato i Biglietti d’Oro ai film più proficui dell’anno.

“Bohemian rhapsody” (QUI un interessante dietro le quinte), il biopic sui Queen, ha vinto la battaglia del boxoffice incassando nei primi quattro giorni 5.413.000 euro, mentre a livello mondiale è già arrivato a quota 540 milioni di dollari, dieci volte tanto il costo di realizzazione! Il podio è completato da altre due nuove entrate: il film animato “Il Grinch” (1.805.000 euro) e “Se son rose”, di e con Leonardo Pieraccioni alle prese con le sue ex, che ha portato a casa 1.660.000 euro. Seguono l’ex numero uno “Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald” – secondo episodio della saga-prequel di Harry Potter, a cura di J. K. Rowling – e “Robin Hood”.

Intanto l’Anec ha assegnato i Biglietti d’Oro alle pellicole che – secondo il campione Cinetel – hanno venduto più biglietti da dicembre 2017 a novembre 2018: la fanno da padrone i supereroi (Avengers: Infinity war) e la fantascienza (“Star Wars: gli ultimi Jedi”), ma anche un’opera d’autore come la versione cinematografica del giallo di Agatha Christie “Assassinio sull’Orient Express”, firmata da Kenneth Branagh.

Prima fra le produzioni nostrane è la commedia Come un gatto in tangenziale, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, seguita da “A casa tutti bene”, di Gabriele Muccino e “Benedetta follia” di e con Carlo Verdone. Ai registi, sceneggiatori e interpreti principali dei primi tre film italiani sono state assegnate le Chiavi d’oro del successo: sul palco fra gli altri (oltre ai già citati Cortellesi, Albanese, Muccino e Verdone) Claudia Gerini, Ilenia Pastorelli e Lucrezia Lante della Rovere.

Le targhe “Claudio Zanchi” destinate ai talenti emergenti vanno a Michela Andreozzi, Matilda De Angelis e Nicola Nocella. Tutti i premi saranno consegnati mercoledì 5 dicembre all’Hilton di Sorrento, nell’ambito delle Giornate professionali del cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock