Radio Venezia Musica

Puccini Day: Viareggio celebra l’anniversario

Alla città di Viareggio oggi ci sarà la premiazione di Fiorenza Cedolins

Oggi la Città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano celebrano con il Puccini Day l’anniversario della nascita di Giacomo Puccini. Alle 18 la consegna dell’ambito premio a Fiorenza Cedolins.

L’intervento dell’assessore per il Puccini Day

Commenta l’assessore alla Cultura Sandra Mei. “Sono celebrazioni importanti che si collocano nell’ambito della candidatura di Viareggio a capitale della Cultura 2024. Un anno significativo per il Festival, non si è mai fermato. Nemmeno nei mesi più difficili che hanno seguito il primo lockdown”. “Celebrare Puccini d’estate con il festival e allestire la rassegna invernale del Mese Pucciniano ed il nostro programma di internazionalizzazione, sono le priorità della nostra Fondazione”. Spiega inoltre Maria Laura Simonetti presidente della Fondazione Festival Pucciniano. A condurre la cerimonia del Premio Puccini (Auditorium Enrico Caruso ore 18 ingresso libero) i giornalisti Valentina Lo Surdo e Filippo Michelangeli.

Gli ospiti per l’evento

Non potranno essere presenti a ritirare la statuetta del premio Puccini Carlo Fuortes e Patti Smith. Ci sarà invece Fiorenza Cedolins. La quale del maestro ha cantato praticamente tutto. Ha calcato i palcoscenici dei più prestigiosi teatri del mondo. “Timbro vellutato, volume ampio e sonoro, calda, appassionata, drammatica capace di note scure, ricche, brunite e di improvvisi squarci di lirica dolcezza. La sua tecnica, il colore della sua voce e l’eleganza dell’emissione, l’hanno resa l’interprete ideale di alcuni dei maggiori ruoli del grande repertorio melodrammatico, eleggendola nell’olimpo degli interpreti più importanti del firmamento della lirica internazionale”. La descrivono così i promotori del Premio. A Torre del Lago al Festival Puccini 2016 è stata acclamata interprete di Mimì.

Domani 22 dicembre inoltre è giornata non stop per acquistare on line o alla biglietteria del Gran Teatro di Torre del Lago con uno sconto del 50% i biglietti per le rappresentazioni del 68/o Festival Puccini in cartellone l’estate 2022, Madama Butterfly – Tosca, La Turandot, La Rondine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock