Economia e società

La Protezione civile di Venezia riceve due nuovi veicoli

Consegnati oggi venerdì 21 maggio alla Protezione civile comunale di Venezia due nuovi automezzi di polisoccorso

Due automezzi di polisoccorso, uno specializzato per l’antincendio boschivo, e l’altro per i danni causati da fenomeni meteorologici intensi: sono i due nuovi veicoli a disposizione da oggi della Protezione civile del Comune di Venezia.

Cerimonia al San Giuliano

La cerimonia ufficiale di consegna è avvenuta questa mattina, al Parco San Giuliano, alla presenza del vicesindaco e assessore comunale alla Protezione civile, Andrea Tomaello, del comandante generale della Polizia locale e direttore della Protezione civile, Marco Agostini, di un nutrito numero di volontari del Corpo e dei loro coordinatori.

“L’arrivo di questi nuovi mezzi – ha sottolineato Tomaello – è un ulteriore segnale dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva per la sicurezza del territorio e per l’operatività della propria Protezione civile comunale.

Il nostro corpo, che è già un’eccellenza, sia per la professionalità dei suoi uomini che per la dotazione dei mezzi, acquisisce altri strumenti operativi tecnologicamente all’avanguardia.”

Come sono fatti i 2 veicoli

Il veicolo allestito per l’antincendio boschivo, che ha un motore diesel di 3000 di cilindrata, con trazione integrale 4×4 e una cabina singola omologata per tre posti, è dotato di un serbatoio di acqua da 2.500 litri e di un serbatoio schiuma da 150 litri, oltre che di due elettropompe, due autorespiratori, due generatori, una motopompa antincendio centrifuga ad alta pressione, una colonna fari estensibile a 5 metri.

Quello allestito per i fenomeni meteo intensi ha la stessa cilindrata e trazione 4×4 ma è abilitato invece al trasporto di 7 persone. Ha come particolarità il fatto di avere in dotazione, in un unico mezzo, una serie di strumenti (3 elettropompe, 2 motoseghe, 2 generatori, una colonna fari) che permetteranno ai volontari di poter fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock