Due nuove barche in grado di operare in emergenza con condizioni meteo-marine avverse e di trasportare materiale e mezzi anche nei canali interni del Centro Storico. Le imbarcazioni sono state consegnate oggi al gruppo Protezione civile del Comune di Venezia dal vicesindaco Andrea Tomaello e dal comandante generale della Polizia locale Marco Agostini, nel corso di una breve cerimonia che si è svolta nella sede del Tronchetto.
Le parole di Vascellari sui nuovi mezzi
“I nuovi mezzi consentiranno di potenziare l’impegno dei volontari che operano nel Centro Storico, nelle Isole e in Laguna in numerose attività di assistenza, prevenzione e soccorso – ha detto Francesco Vascellari, responsabile del servizio di Protezione civile del Comune – le caratteristiche delle barche e la nuova motorizzazione ci permetteranno di operare in acque libere, hanno una capacità di carico adeguata al trasporto di materiale e mezzi fino a 2 tonnellate e possono ospitare a bordo fino a 8 volontari.
Le imbarcazioni sono dotate di motori fuoribordo 115hp ed allestite con numerose dotazioni di bordo e di sicurezza” ha concluso Vascellari ringraziando l’Amministrazione comunale che ha finanziato l’acquisto dei nuovi mezzi per un importo pari a 97.500 euro.
Il Gruppo comunale di Protezione civile attualmente riunisce 200 volontari nelle 4 sedi distribuite tra Venezia, Mestre, Marghera e Pellestrina. Il servizio è supportato da un nucleo di operatori al Lido.
Comune di Venezia a favore delle attività della Protezione civile
“La consegna delle due nuove imbarcazioni – conferma il vicesindaco con delega alla Protezione Civile – testimonia l’impegno del Comune di Venezia a favore delle attività della Protezione civile e dei tanti volontari che, non solo nelle occasioni di emergenza ma anche nella attività quotidiana, prestano il loro tempo e il loro servizio per la città e per i cittadini”.