Servizi Cronaca

Protezione Civile: 100 volontari nel secondo weekend di Carnevale

Carnevale di Venezia 2018: l’attività della Protezione civile comunale per il corteo della Festa delle Marie e il Volo dell’Angelo

Saranno complessivamente più di 100 i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e delle associazioni in rapporto di collaborazione, in attività sabato 3 febbraio, in occasione della “Festa delle Marie” e domenica 4 febbraio, per il Volo dell’Angelo in piazza San Marco.

I volontari, più di quaranta sabato e una sessantina domenica, collaboreranno con la Polizia locale, in particolare, ma anche con tutte le altre Forze dell’Ordine e con il personale dell’organizzazione dell’evento, per garantire lo svolgimento delle manifestazioni nelle condizioni di massima sicurezza e per far ricadere sulla cittadinanza il minor carico di disagi possibili.

Sabato pomeriggio l’attività dei volontari sarà incentrata lungo il percorso del corteo delle Marie in Riva degli Schiavoni fino a San Marco, mentre domenica i volontari saranno prevalentemente impegnati nelle direttrici di accesso all’area Marciana, pronti a coadiuvare la Polizia locale in caso di deviazioni o interruzioni della viabilità pedonale in accesso a San Marco, una volta raggiunta la fatidica quota delle ventimila presenze, limite massimo di affollamento disposto dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica.

Compiti dei volontari saranno anche il costante monitoraggio del territorio per evitare il verificarsi di possibili emergenze, l’informazione alla cittadinanza e l’attività di assistenza e soccorso, anche in collaborazione con le altre Strutture operative di Protezione civile che operano nel territorio.

Il coordinamento dei volontari, in ciascuna delle due giornate, è affidato a 5 funzionari dell’ufficio comunale, presenti sia in loco sia presso la sala operativa attiva in via Lussingrande a Mestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock