Cultura e Spettacolo

Mub: riprendono gli incontri con gli autori sulla grande guerra

Riprendono gli incontri con gli autori promossi dal museo della bonifica inerenti alla grande guerra due autori che parlano di donne e dei cani aiutanti

Dopo gli eventi estivi, il MUB prosegue le attività che continuano a caratterizzare il museo come spazio di eventi per tutte le età e diversi eventi. Ritorna la nuova edizione di “Grande Guerra: una storia, tante storie”, ciclo di incontri con l’autore nella Sala del Coro del rinnovato museo.

Gli incontri al Mub

Due gli incontri previsti, che si apriranno il 26 Ottobre alle ore 16 con Isabella Gianelloni e il libro “Donne in guerra, tra sacrificio, dedizione e libertà” . Questo libro, saldamente dalla parte delle donne e rivolto soprattutto alle giovani generazioni femminili, riunisce in un unico testo i diversi aspetti della loro presenza durante la Grande Guerra, dei molteplici ruoli che le donne svolsero in quegli anni durissimi, con l’ambizione di dare almeno una prima visione d’insieme della questione.

Il 23 Novembre, alle ore 16, seguirà invece il libro del Tenente Colonnello dell’Aeronautica Antonio Pedroni “I cani aviatori. Le mascotte”, con un ricco excursus fotografico dedicato al rapporto tra gli aviatori e le loro affezionate mascotte. Il libro nasce dall’idea di raccontare e ampliare le storie dei fedeli amici degli aviatori: i cani.

La presentazione del libro sarà preceduta il 17 novembre (a 123 anni dalla nascita del celebre aviatore il 15 Novembre 1896) da un evento promosso dalla Biblioteca Civica con e dal Centro Culturale Ca’ Tessere: “Giannino il temerario. La breve vita di Giannino Ancillotto”, teatro di narrazione da un testo di Mario Pettoello con Cristina Crico, Carlo Dariol, Mario Pettoello e la partecipazione di Giuliano Bozzo e la Compagnia Cantante Ciacoe S’Cete.

Informazioni

Per informazioni: MUB, tel. 0421-42047 (nei giorni e orari di apertura), www.museicivici.sandonadipiave.netmuseicivi@sandonadipiave.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock