Articoli di Cultura e Spettacolo

Festa del Redentore 2020: programma evento

Lo spettacolo pirotecnico è stato annullato, ma non mancheranno le luminarie lungo le rive delle Zattere e della Giudecca e un intrattenimento musicale itinerante

Da cinque secoli la Festa del Redentore 2020 è una delle ricorrenze più sentite dai veneziani. L’evento, come è noto, ricorda la liberazione dalla peste che flagellò Venezia dal 1575-1577, decimando più di un terzo della popolazione della città, e la costruzione, per ordine del Senato veneziano, della Chiesa del Redentore quale ex voto per la liberazione della città, con allestimento di un ponte votivo sul canale della Giudecca.

A causa dell’emergenza sanitaria, l’edizione della Festa del Redentore 2020 non vedrà realizzato il tradizionale spettacolo pirotecnico. Sarà quindi il ponte votivo, allestito tra le Zattere e la chiesa del Redentore alla Giudecca, il fulcro della ricorrenza di quest’anno, con una apertura anticipata al venerdì 17 luglio.

E se per assistere al tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio che da secoli illumina il Bacino di San Marco si dovrà attendere il 17 luglio 2021, non mancheranno invece le luminarie lungo le rive delle Zattere e della Giudecca e un intrattenimento musicale itinerante in Canal Grande, in Bacino San Marco e lungo le Zattere e la Giudecca con le Galleggianti del Redentore, tra le ore 19.00 e le ore 23.00 di sabato 18 luglio.

Programma Festa del Redentore 2020

Venerdì 17 luglio dalle 20.30 – Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca (aperto fino alla mezzanotte di domenica 19 luglio)

Sabato 18 luglio: Luminarie del Redentore – Sabato e domenica luminarie lungo le rive delle Zattere e della Giudecca. Galleggianti del Redentore: Dalle ore 19.00 alle ore 23.00 di sabato 18 luglio musica itinerante in Canal Grande, Bacino di San Marco, Zattere e Giudecca.

Domenica 19 luglio: regate del Redentore – Canale della Giudecca:

  • ore 16.00 Regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
  • ore 16.45 Regata su pupparini a 2 remi
  • ore 17.30 Regata su gondole a 2 remi

Ore 19.00 – Isola della Giudecca, presso la Chiesa del Redentore Santa Messa Votiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close