Servizi Cultura e spettacolo

Presepe della Chiesa di Sambruson di Dolo 2020

A Dolo, più precisamente a Sambruson, è stato realizzato il consueto presepio dai volontari della parrocchia.

Il presepe della Chiesa di Sambruson di Dolo è stato realizzato in forma tradizionale da sette volontari della parrocchia che da tanti anni si dedicano con passione nel rappresentare la nascita di Gesù. GUARDA ALTRI VIDEO SUI PRESEPI

Presepe della Chiesa di Sambruson

Nel presepe di Sambruson sono utilizzate una ventina di statue in gesso dei primi anni ‘900 alte circa sessanta centimetri e restaurate recentemente da Marta Masato. Altre di più recente data sono sempre dipinte a mano e realizzate da una ditta di Cremona. Molte sono state le ore di lavoro per definire i particolari ed effetti luminosi.

Lo sfondo riprende un borgo friulano

Quest’anno il paesaggio che da sfondo alla grotta della natività rappresenta un borgo friulano alla quale si accosta una chiesetta con campanile. Su altri presepi si possono vedere edifici di fantasia e un bellissimo gattino che annuncia, con la padrona, il caro Bambinello.

Gli effetti luminosi

Effetti luminosi definiscono i quattro momenti della giornata: alba, giorno, tramonto e sera. Tuttavia sono anche presenti delle proiezioni di stelle, comete ed angeli. I più attenti potranno individuare, all’interno del portico al centro del borgo, molti altri particolari.

Le date per visitare il presepe

Il presepe rimane aperto dalla Vigilia di Natale al due febbraio. La musicalità è eseguita dall’Organo Musetta di Luigi Bottazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock