E’ iniziato il countdown per la VeniceMarathon 2019. La manifestazione si svolgerà tra meno di 4 giorni, domenica 27 ottobre, e proporrà, come ormai tradizione, due percorsi, a cui si aggiunge una prova più breve per le famiglie.

Il percorso

Il tragitto completo della Venicemarathon 2019, con partenza da Stra alle ore 9.30 e arrivo a Venezia previsto per i primi tra le 11.40 (uomini) e le 12 (donne), sarà di 42 chilometri, mentre quello da 10 chilometri coprirà, dalle ore 8.30, la distanza da Parco San Giuliano fino all’arrivo di Riva Sette Martiri, dove i più veloci dovrebbero arrivare sulle ore 9.

Sempre al Parco San Giuliano, alle ore 10, scatterà poi anche la “Family Run”, corsa non competitiva di 4 chilometri che è stata preceduta da appuntamenti simili a Chioggia, San Donà di Piave e Dolo.

La presentazione

La presentazione dell’evento, trasmesso in diretta internazionale su Raisport, è avvenuta oggi negli spazi del Museo del ‘900 di Mestre – M9, alla presenza, tra gli altri, della vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, dell’assessore al Turismo, Paola Mar, e del presidente del Venicemarathon club, Piero Rosa Salva, oltre a numerosi rappresentanti degli enti coinvolti nell’organizzazione.

“Questa manifestazione – ha dichiarato la vicesindaco Colle – è un orgoglio del territorio veneziano e metropolitano. Desidero rivolgere un ringraziamento particolare alle forze dell’ordine che saranno impegnate per garantire la sicurezza di partecipanti e cittadini: è un lavoro importante che si aggiunge a quello degli organizzatori, nonché a quello della Polizia Locale e dei volontari della Protezione civile”.

VeniceMarathon 2019

La VeniceMarathon 2019 è un esempio brillante di come si possa fare squadra tra amministrazioni, associazioni, forze dell’ordine e cittadini. Ed è proprio grazie ad un’organizzazione così rodata che ci si può permettere di andare oltre all’evento sportivo e dedicarsi anche ad altro. Infatti verrà fatto un lavoro sui giovani e l’educazione al territorio e al rispetto dell’ambiente, dato che la manifestazione è inserita nella rassegna “Le Città in Festa” del Comune.

Sarà dunque una maratona per l’ambiente, come dimostra la collaborazione di Veritas, che punterà al rifiuto zero: tutte le bottigliette d’acqua distribuite e gli altri imballaggi usati verranno raccolti, riciclati e trasformati in nuovi articoli che verranno utilizzati nella VeniceMarathon dell’anno prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here