Cultura e Spettacolo

Presentati a Forte Marghera gli Uguale Days 2019

Tre giorni all'insegna della musica, dello sport e dell'inclusione sociale

Una manifestazione che anno dopo anno è cresciuta catalizzando l’attenzione di coloro che, attraverso la musica e lo sport, si adoperano per l’inclusione sociale e per abbattere le barriere del pregiudizio nei confronti del mondo della disabilità.

Venerdì pomeriggio a Forte Marghera il sindaco Luigi Brugnaro, l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini e il presidente dell’associazione “Uguale”, Fabio Caramel, hanno presentato la quarta edizione degli “Uguale Days”, in programma dal 21 al 23 giugno al Parco Catene di Marghera.

L’evento

L’evento è stato inserito nel contenitore “Le Città in Festa” e ha visto la collaborazione attiva del Comune. L’ingresso alla kermesse sarà gratuito, ma ognuno potrà aiutare l’associazione a realizzare un nuovo ambizioso progetto: la costruzione di UgualeLand, un parco nel territorio veneziano accessibile a tutti.

“Voglio ringraziarvi per questo grande esempio di sussidiarietà – ha dichiarato il sindaco Brugnaro – La cosa più bella è vedere le persone che si attivano tutte insieme per una buona causa. Per questo l’Amministrazione ha voluto aiutare questi ragazzi, senza tirare fuori un euro. E’ un’iniziativa privata che cammina sulle proprie gambe grazie agli sponsor e ai partner, che riempirà di vita Catene, dimostrando che le periferie sono il centro della città. La comunità cittadina è viva e questa manifestazione ne è la dimostrazione, e prometto che dal prossimo anno, visto che siamo riusciti a efficentare il bilancio del Comune, aiuteremo in modo ancora più concreto le realtà come Uguale. Il loro è l’attivismo che tutti dovrebbero avere”.

Concorde l’assessore alle Politiche giovanili, Simone Venturini: “Ho conosciuto Fabio e gli altri suoi amici nel 2015 – ha sottolineato – A differenza di molti altri, si sono presentati dicendo di essere un gruppo di giovani desiderosi di aiutare la collettività. Dopo quel primo incontro ce ne sono stati molti altri e la loro realtà è cresciuta sempre più, riuscendo a fare squadra. La loro disponibilità, che mi ha colpito fin da subito, è sempre la stessa. Faremo festa insieme a voi, presentando alternative di divertimento sano e avendo un occhio di riguardo per l’inclusione sociale”.

Il programma

Il festival potrà contare su tre palchi su cui venerdì 21 giugno salirà anche il nuovo direttore artistico di M2o, Albertino. Il giorno seguente sarà la volta di “Febbre a 90”, il party che riporta in auge la musica anni Novanta, anticipato da un concerto-memorial dedicato ad Alberto Zanon della band “La Mente di Tetsuya”. La serata si chiuderà con il live dei Los Massadores. Domenica, invece, il festival si chiuderà con l’ex Pitura Freska Furio Forieri, accompagnato da “I Marziani”, con il comico Danilo da Fiumicino e con la consegna dei “La Grande V Awards” durante la quale si alterneranno sullo stage i Catarrhal Noise, Herman Medrano, i John See a Day, il dj set di El Gozzo dei Rumatera. La serata sarà aperta dal progetto Musica senza Confini, contraddistinto da allievi-musicisti con disabilità fisiche e cognitive.

Uguale Days 2019

Non solo musica: protagonista degli Uguale Days anche il mondo dello sport “inclusivo”. Dal futsal alle esibizioni di calcio A-Side e di wheelchair soccer, dal basket al volley, dal rugby al tiro alla fune, senza dimenticare arti marziali, ginnastica, baskin e molte altre discipline. Si potrà iscrivere la propria squadra entro il 16 giugno sul sito www.uguale.org. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock