Cultura e Spettacolo

Presentata l’iniziativa “La bella età. Estate a palazzo”

Il progetto gratuito su prenotazione rivolto ai cittadini dai 75 anni

Un ricco calendario di appuntamenti per condividere la bellezza delle opere d’arte e il fascino degli edifici storici veneziani, trascorrendo qualche ora in compagnia comodamente seduti. Dopo il successo riscosso dalle edizioni precedenti torna l’iniziativa Estate a Palazzo “La Bella Età – Conversazioni, attività, incontri dedicati ai cittadini dai settantacinque anni in su nelle biblioteche e musei del Comune di Venezia”.

L’iniziativa “La bella età. Estate a palazzo”

Il progetto promosso dall’associazione “Red Carpet For All”, realizzato in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Coesione sociale e con il contributo dell’Istituzione veneziana Servizi sociali alla persona, sarà ampliato rispetto a quello dell’anno scorso “Estate a Palazzo – Conversazioni sull’Arte”. Interesserà 16 luoghi di cultura per 21 incontri e coinvolgerà anche l’associazione Alzheimer.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Ca’ Farsetti alla presenza dell’assessore alla Coesione Sociale Simone Venturini, del presidente dell’Istituzione Veneziana Servizi alla Persona Luca Segalin, della presidente dell’associazione di Promozione Sociale “Red Carpet For All” Valentina Paulon e dei rappresentanti delle istituzioni culturali e museali coinvolte nel progetto.

Rivolto a persone con più di 75 anni, residenti nel Comune di Venezia, l’iniziativa vede la collaborazione dei Musei Civici Veneziani e di altre istituzioni culturali cittadine.
Ha l’obiettivo di promuovere occasioni d’incontro e socializzazione all’interno di musei e palazzi veneziani per discutere delle opere esposte o della storia degli edifici con la partecipazione di una storica dell’arte e di una psicologa.

Le dichiarazioni e i ringraziamenti

“Grazie alla tenacia e all’entusiasmo di Valentina Paulon – ha spiegato l’assessore Venturini – possiamo offrire ai nostri “grandi anziani” un percorso fatto di curiosità, aneddoti, storia. L’obiettivo è stimolare gli over 75 a uscire di casa e consentire loro di frequentare assieme ad altre persone spazi culturali, che altrimenti farebbero più fatica a visitare, evitando che rimangano soli nella stagione estiva”.

“Un’opportunità – ha evidenziato Paulon – per ricostruire la rete sociale”. Quest’anno inoltre si è sviluppata la collaborazione con l’associazione Alzheimer Venezia: una sessione al mese sarà dedicata allo sviluppo della creatività per le persone con deficit di memoria che saranno coinvolte nell’invenzione di storie creative.

Per partecipare

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita su prenotazione. Per informazioni contattare 3701260488 oppure 3770872258

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock