Articoli di Cultura e Spettacolo

Premio letterario “Mestre 2022”: presentata la nuova edizione

Premio di Narrativa-Racconto breve, promosso da "Il Circolo Veneto". La serata finale del premio si svolgerà nel mese di maggio del 2022.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno nella sua prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 130 opere, torna, con tante novità, il Premio letterario “Mestre 2022” di Narrativa-Racconto breve. Organizzato dall’associazione “Il Circolo Veneto”.

Premio letterario “Mestre 2022”

L’iniziativa è stato presentata questa mattina, al Municipio di Mestre, con una conferenza stampa. Hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore comunale alla Promozione del Territorio, Paola Mar, la presidente della IV Commissione consiliare, e coordinatrice del Premio, Deborah Onisto, il presidente de Il Circolo Veneto, Cesare Campa, il consigliere dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, Giorgio Gasco.

Categorie in competizione

Anche quest’anno il Premio letterario è diviso in due sezioni. Quella degli under 25 (estesa, ed è questa una prima novità, anche ai giovanissimi dai 14 anni) e quella degli over. La categoria degli over avrà tempo sino alle ore 24 del 31 gennaio prossimo, per inviare un racconto che non deve superare le 8.000 battute, spazi inclusi, sul tema “Lungo il fiume”.

Il commento dell’assessore Paola Mar

Spiega l’assessore Mar.  “E’ un tema che trovo particolarmente indicativo ed evocativo in questo nostro tempo. Il fiume non è solo inteso in senso materiale, geografico, ma anche ‘filosofico’. È il nostro divenire, ed è un modo per guardarci dentro ed esprimere poi con la scrittura quello che veramente sentiamo. Questo premio è insomma anche un’occasione per sentire quello che non è stato ancora detto.”

Il commento del presidente Campa

È intervenuto il presidente Campa. “Anche quest’anno i racconti saranno poi ‘scremati’ da un ‘gruppo di lettura’. Il gruppo sarà composto da insegnanti, giornalisti, cittadini amanti della lettura, che assegneranno loro un punteggio. I migliori saranno poi giudicati dalla giuria qualificata, che assegnerà tre premi per ogni categoria.”

Ha aggiunto poi Deborah Onisto. “Come è accaduto nella prima edizione i migliori venti racconti saranno pubblicati in un’Antologia. Ci aspettiamo quest’anno una partecipazione ancora maggiore, vista la collaborazione che dovrebbe essere siglata con l’Università. Grazie anche agli incontri programmati nelle scuole superiori con l’Ordine dei Giornalisti, dove professionisti della scrittura spiegheranno ai ragazzi come si scrive un racconto o un libro.”

La serata finale del premio si svolgerà nel mese di maggio del 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button