Maria Stella Donà intervista Giovanna Pastega e Mirco Fois. Appena diciottenne, Mirco Fois ha vinto un Premio Gino Pastega che sarà presentato il 21 marzo durante la giornata nazionale della poesia.

Premio Gino Pastega

Il premio nazionale di critica poetica Gino Pastega, dedicato al poeta recentemente scomparso, è rivolto agli studenti delle scuole superiori del Veneto ed a livello nazionale. cerca di stimolare i ragazzi a scrivere in maniera personale sulla poesia e sui poeti. Ogni anno viene individuato un tema, ma i partecipanti hanno anche anche la possibilità di scrivere quello che sentono su una figura poetica importante di qualsiasi epoca.

Seconda edizione

Giunto alla sua seconda edizione, il premio è collegato alla giornata nazionale della poesia di Venezia, patrocinato da ufficio scolastico per il Veneto. Nella giornata del 21 marzo si riuniranno le scuole ed i vincitori verranno premiati.

Mirco Fois è il vincitore della scorsa edizione.

Le due sezioni del premio sono denominate “La letteratura secondo me” e “La poesia secondo me”. Mirco Fois ha scritto un componimento sul rapper Musica per Bambini, esaminando un testo che, a suo parere, senza un sottofondo musicale può trattarsi di una vera e propria poesia. A colpire è stata la scrittura e la struttura dell’album, strutturato sotto forma poetica e raccontato come una fiaba.

Prodotto del premio è un volume che raccoglie i saggi dei vincitori. Da quest’anno la regione Veneto ha deciso di distribuire il libro nelle scuole e nelle biblioteche per avvicinare i ragazzi alla poesia raccontata dai ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here