Servizi Cultura e spettacolo

Premio di Poesia “Città di Spinea”: la 28^ edizione

Appassionati di poesia da tutta Italia e una ventina di classi anche da fuori regione. È il risultato del vivace premio di poesia “Università popolare città di Spinea”, giunto quest'anno alla 28° edizione

Gian Albo Ferro di Rosolina (Rovigo), ex insegnante a Chioggia, con la poesia “Marinai” è il vincitore nella categoria “Poeti inediti” della 28^ edizione del premio di poesia “Università Popolare Città di Spinea”.

Le premiazione del Premio di Poesia “Città di Spinea”

Secondo classificato Diego Arrigoni di Brescia con “Va d’inverno la neve”. Al terzo posto Nicola Cordioli di Valeggio sul Mincio (Verona) con “Tramonto settembrino”. Le premiazioni hanno avuto luogo sabato 4 giugno al cinema teatro “Ai Bersaglieri”  di Spinea. A consegnare i premi anche il sindaco Martina Vesnaver e l’assessore alla Cultura Elia Bettin nonché rappresentanti di varie realtà sociali e culturali del territorio.

I partecipanti del concorso

Il oncorso di poesia è nato nel 1995 nell’ambito dei percorsi culturali proposti dall’Università popolare di Spinea e aperti al territorio. Oltre 400 gli elaborati arrivati di cui un buon numero degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. E sono stati proprio loro i più entusiasti della partecipazione. Felici i bambini e i ragazzi premiati che hanno atteso con impazienza il momento della premiazione o il riconoscimento della propria poesia insieme agli amici di classe, ai genitori e alle maestre.

Tra le scuole partecipanti l’istituto comprensivo Gabrieli di Mirano, il Malipiero di Marcon, l’Adele Zara di Oriago, il Minniti di Borgoricco (Padova), il Gabrieli di Mestre e addirittura il Principe Amedeo di Gaeta (Latina). Tra i presenti a Spinea anche Sergio D’Angelo di Chiaramonte Gulfi (Ragusa) secondo classificato nella categoria poesie in dialetto con “E’ a distanza ca ancuccia l’amori”.

Roberto Trevisan, Presidente dell’Università Popolare

“Ringrazio gli insegnanti che si sono prodigati a far capire quanto può essere bello scrivere poesie. E’ una gioia vedere l’entusiasmo e la bravura dei bambini delle scuole primarie” ha sottolineato il presidente dell’Università Popolare Roberto Trevisan. Inoltre, ha precisato che quest’anno le classi partecipanti sono state più di venti.

Ad ogni edizione tutte le poesie premiate vengono pubblicate in un volume che viene poi distribuito gratuitamente a poeti e simpatizzanti. Grande attesa quindi fino a sabato per vedere chi sarà quest’anno il poeta inedito che verrà premiato.

L’Università Popolare di Spinea oltre a questo concorso propone durante l’anno diversi corsi per quanti vogliono avvicinarsi, approfondire e condividere il piacere delle conoscenze culturali e linguistiche di altri paesi, di avvicinarsi all’arte, alla psicologia, a nozioni anche in materie più specifiche come informatica, fotografia digitale, enogastronomia, conoscenze supportate da visite guidate a realtà territoriali di interesse culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock