Povertà, rapporto dell’ONU: regressione in 9 paesi su 10

Oggi è stata una giornata storica per Venezia che ha ospitato il report sulla povertà dell'Onu un evento che solitamente veniva ospitato a Bruxelles e che ha trovato invece la sede ideale nella sede dell'Human Safety Net. La brutta notizia è che il mondo si sta impoverendo

Povertà, il mondo è cambiato negli ultimi due anni. I più lo avevano intuito, ma ora è arrivata la conferma dal rapporto annuale dell’ONU.

Pubblicato lo Human Development Report

Lo Human Development Report delle Nazioni Unite che è stato illustrato oggi, eccezionalmente a Venezia, nella sede della Fondazione delle Generali, Human Safety Net, anziché a Bruxelles come sempre. Il rapporto ha registrato una regressione negli ultimi due anni in 9 Paesi su 10 e il fenomeno non avveniva dal 1990. La pandemia e la guerra in Ucraina hanno esacerbato l’insicurezza alimentare ed energetica, aggravando le situazioni di instabilità.

Le parole di Emma Ursich, direttrice di Human Safety Net, sulla povertà

Se il PIL mondiale si è ridotto, è anche per il venir meno dell’inclusione sociale, della depressione e della salute mentale, ha spiegato durante i lavori Emma Ursich, direttrice di Human Safety Net. La fondazione lavora proprio nel campo dell’inclusione e Ursich ha aggiunto che in questi due anni 1 persona su 8 si è sentita sola, ma di queste soltanto il 10% ha avuto accesso a supporti per queste difficoltà. Ci sono, ha concluso la direttrice, 1 miliardo e 300 milioni di persone che vivono in povertà, di cui la metà bambini e dunque c’è ancora molto da fare.

Guarda anche: Presentato il progetto europeo “EU Rural Tourism”

Exit mobile version