ricette

Poulet aux Cacahuètes: il pollo alla senegalese

Poulet aux Cacahuètes, ricetta senegalese che comprende anche il burro d’arachidi, un alimento che, contrariamente a quanto si crede, ha molti pregi.

Il Poulet aux Cacahuètes, pollo alle arachidi, è una saporita ricetta del Senegal, che fa ricorso a ingredienti disponibili anche qui da noi, a cominciare dal burro d’arachidi di cui abbiamo parlato a “Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia (dalle 12.00 alle 14.00, con Sante lo chef della musica), un alimento spesso associato al cibo spazzatura, quando in realtà ha molti pregi, grazie a un profilo nutrizionale nettamente migliore rispetto a quello di altri grassi, a partire dal burro vaccino. Non a caso, di recente è stato rivalutato, al punto da essere consigliato nelle diete per gli sportivi. Il nostro pollo senegalese lo prepariamo in 45 minuti e per 4 persone ci servono:

  • un polletto da un chilo
  • 100 gr di burro d’arachidi
  • 100 gr arachidi tritate
  • 4 cucchiai di burro vaccino
  • 3 peperoni
  • 60 gr di maionese. 

Poulet aux Cacahuètes: ecco il pollo alla senegalese

Procedimento: tagliate il pollo a pezzi e spennellatelo con il burro fuso, aggiustate di sale e mettetelo a cuocere in forno per 30 minuti. Intanto mescolate insieme il burro d’arachidi con la maionese, per ottenere una salsa che andrete a spalmare sui pezzi di pollo, fino a ricoprirli.

Passate i pezzi di pollo in forno per altri 15 minuti, quindi spolverateli con le arachidi tritate e portateli in tavola, serviti su un letto di peperoni verdi arrostiti e tagliati a striscioline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock