Economia e società

Poste italiane: sei francobolli dedicati alle città italiane

L'Italia riparte: Poste italiane annuncia l'emissione di 6 francobolli dedicati e Venezia, Roma, Milano, Firenze, Napoli e Palermo

Poste Italiane comunica che oggi, 30 giugno 2021, vengono emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico sei francobolli ordinari. Questi appartengono alla serie tematica “il patrimonio naturale e paesaggistico”. I francobolli della serie Turistica sono dedicati a Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli e Palermo. Il valore della tariffa B è pari a 1,10€ per ciascun francobollo.

Il francobollo di Venezia

Sul francobollo dedicato a Venezia è riprodotta un’immagine di piazzetta San Marco con il Palazzo Ducale, le Procuratie Nuove, la Biblioteca Nazionale Marciana e le due colonne di San Marco e di San Teodoro. Poi, sullo sfondo s’intravede il profilo dell’Abbazia di San Giorgio Maggiore. Le emissioni sono disponibili allo Spazio Filatelia di Venezia a San Marco (calle Larga de L’Ascension).

Numeri e tiratura dei francobolli

Tiratura complessiva di due milioni e settantamila francobolli, di cui:

  • duecentomila esemplari per ciascun francobollo in fogli da ventotto, pari a un milione e
    duecentomila francobolli.
  • Poi, centomila esemplari per ciascun francobollo in minifogli da dieci, pari a seicentomila
    francobolli.
  • Infine, quarantacinquemila foglietti composti da sei francobolli diversi, pari a duecentosettantamila
    francobolli.
  • Questi piccoli pezzi di carta sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. Sono fatti in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.

Bozzettisti dei francobolli

Giustina Milite si è occupata del francobollo dedicato a Roma, mentre Claudia Giusto di quelli dedicati a Milano e a Napoli. Poi, Fabio Abbati ha lavorato sul francobollo dedicato a Firenze, Tiziana Trinca su quello dedicato a Venezia, mentre Matias Hermo ha realizzato il francobollo di Palermo.

I soggetti rappresentati

Ciascuna vignetta riproduce una veduta della città rappresentata. Di Roma viene raffigurato uno scorcio di piazza di Spagna con la fontana della Barcaccia, la scalinata di Trinità dei Monti e la Chiesa della Santissima Trinità dei Monti. Invece, la rappresentazione di Milano mostra il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II ed i Portici Settentrionali.

Poi, di Firenze viene raffigurata la facciata della Basilica di Santa Croce sull’omonima piazza e di Napoli la piazza del Plebiscito con il Palazzo Reale, il Palazzo Salerno e la statua equestre di Carlo III di Borbone. Nel francobollo di Palermo, infine, possiamo vedere piazza Vigliena e palazzo Guggino Chiaramonte-Bordonaro.

Disponibilità dei frrancobolli di Poste Italiane

Completano i francobolli la leggenda comune “L’Italia riparte” e le rispettive leggende “Roma ti aspetta”, “Milano ti aspetta”, “Firenze ti aspetta”, “Venezia ti aspetta”, “Napoli ti aspetta”, “Palermo ti aspetta”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso lo Spazio Filatelia di Roma, Firenze, Venezia, Milano, Napoli e presso l’ufficio postale di Palermo Centro. I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e sul sito poste.it.

Questi saranno reperibili anche presso gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona.

Cartelle filateliche ed emissioni

Per l’occasione sono state realizzate sei cartelle filateliche, una per ogni emissione, in formato A4 a tre ante. Queste contengono il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata ed una busta primo giorno di emissione. Il prezzo è di 15€ ciascuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock