Servizi Economia e società

Polo nautico di San Giuliano: nuova porta d’acqua

Un intervento complesso quello della viabilità sul ponte che si collega alla ristrutturazione del polo nautico di san Giuliano

Il polo nautico di San Giuliano cambierà completamente assetto. Le foto dei primi rendering mostrano il nuovo volto che assumerà l’area attorno alla quale gravitano i mestrini appassionati di voga e vela.

Polo nautico di San Giuliano

Saranno recuperati edifici esistenti e costruiti altri così le attività nautiche avranno una loro sede e chi frequenta il parco di san Giuliano avrà la possibilità di raggiungere la rive sud orientale e affacciarsi direttamente sull’acqua.

Cadrà una sorta di muro che divideva la terraferma dalla laguna. Sarà possibile raggiungere l’acqua in auto, un’idea strategica che attirerà giovani da tutto il Veneto per fare attività motoria.

L’ok della giunta c’è, ora ci vorranno 10 mesi per il progetto esecutivo poi saranno realizzati 360 posti bara e costituito un corpo di fabbrica con cinque elementi a due livelli: il primo ospiterà le attività delle associazioni e il secondo due palestre, una club house e nuovi spogliatoi. In un edificio separato il bar e il ristorante.

Il costo si aggirerà su quasi 8 milioni di euro che arriveranno dai fondi per il patto di venezia.

Gli interventi

Il “nuovo” polo nautico rientra in un piano più complessivo che vale oltre 84 milioni di euro. Comprende altri interventi, tra cui la passerella ciclopedonale per collegare l’università di via Torino con Forte Marghera; le opere di riqualificazione ambientale e delle rive di San Giuliano; la sistemazione dei capannoni dei trasportatori, finanziata dai trasportatori stessi, e il rifacimento della pista di atletica di San Giuliano, i cui lavori saranno ultimati entro novembre 2019. Per le strutture al servizio delle grandi manifestazioni saranno stanziati 1,2 milioni di euro, mentre il nuovo rifugio per animali costerà 1,4 milioni. GUARDA IL SERVIZIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close