ricette

Pollo ripieno con Rucola e Feta: una vera delizia!

Per la ricetta del Pollo ripieno con Rucola e Feta, oltre al tradizionale formaggio greco ci serve la salsa tapenade, una specialità della Provenza.

Il Pollo ripieno con Rucola e Feta che abbiamo preparato a “Il ballo è servito” (su Radio Venezia – dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00 – con Sante lo chef della musica) unisce a pollo e rucola nostrani la feta, il tradizionale formaggio greco (a pasta semidura, friabile e piuttosto salato) e la salsa tapenade, di origine provenzale, preparata con un trito di acciughe, capperi e olive nere, la quale deve il suo nome al “tapeno”, che nella lingua d’origine indica le gemme di cappero. Preparazione: 10 minuti; cottura 30 minuti; per 4 persone abbiamo bisogno di:

  • 500 gr di petto di pollo disossato e privato della pelle
  • 100 gr di rucola lavata
  • 130 gr di formaggio feta sbriciolato
  • 4 cucchiai di salsa tapenade
  • 3 cucchiai di aceto balsamico

Pollo ripieno con Rucola e Feta, piatto internazionale

Procedimento: praticate un taglio nel petto di pollo per formare una tasca che riempirete con il formaggio sbriciolato e la salsa tapenade, precedentemente mescolati insieme in una ciotola, e richiuderete con dello spago da cucina. Adagiatelo su una teglia ricoperta dalla carta forno e, dopo aver regolato di sale, fatelo cuocere in forno a 180° C per mezzora o finché sarà ben cotto.

Mentre lo lasciate riposare al caldo per 5 minuti, mettete la rucola in una terrina di media grandezza e conditela con sale e aceto, quindi eliminate lo spago dal pollo, affettatelo e servitelo caldo, accompagnato dall’insalata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock