ricette

Pollo arrosto con Finocchi e Olive: lo prepariamo così!

Il Pollo arrosto con Finocchi e Olive si prepara rosolando il pollo in padella, poi si uniscono i finocchi e le olive e si completa la cottura in forno.

“Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone Pollo arrosto con Finocchi e Olive. Il finocchio è una verdura molto versatile e croccante, dal profumo piacevolmente intenso, che fa parte della famiglia delle Apiaceae (Ombrellifere), la stessa di carote, coriandolo e cumino.

La sua coltivazione orticola dovrebbe risalire al 1500, probabilmente originaria dell’Asia Minore si diffuse in tutte le aree temperate d’Europa, ma era già noto a egizi, greci e arabi antichi. In Italia si sviluppa particolarmente nel centro-sud, grazie alla temperatura non troppo bassa, e in genere è presente sulle tavole da ottobre ad aprile

Il finocchio è utile per risolvere problemi digestivi

I finocchi sono composti per il 90% da acqua e hanno un bassissimo contenuto calorico (31 calorie per 100 grammi) e un apprezzabile potere saziante, grazie al buon apporto di fibre (circa 3 grammi). Contengono una buona quantità di minerali, in particolare potassio, ma anche calcio e fosforo; vitamine A, C e alcune del gruppo B, sono inoltre discretamente ricchi di flavonoidi. Il finocchio è estremamente utile nella risoluzione di problemi digestivi, fornendo anche un’azione diuretica-disintossicante e carminativa in caso di problemi intestinali (QUI ulteriori dettagli). Il Pollo arrosto con Finocchi e Olive si prepara in 5 minuti, più 35 minuti di cottura, per 4 persone:

  • 4 cosce di pollo
  • 6 piccoli finocchi tagliati a metà
  • 50 gr di olive nere
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di rosmarino fresco

Il Pollo arrosto con Finocchi e Olive, lo prepariamo così

Procedimento: innanzitutto, preriscaldate il forno a 180 °C, poi versate due cucchiai d’olio in una padella capiente e fate rosolare il pollo a fuoco medio-alto per cinque minuti. Trasferitelo in una teglia, unite il finocchio e le olive, cospargete di rosmarino, regolate di sale e condite con l’olio rimasto. Quindi, cuocete in forno per 30 minuti, finché sarà ben cotto, e servitelo caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock