ricette

Il Pollo alle Spezie con Soba, alla giapponese

Pollo alle Spezie con Soba: il pollo grigliato (dopo averlo marinato per un’ora con spezie e salsa di soia) viene servito insieme ai tagliolini soba.

“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone: Pollo alle Spezie con Soba, in cui usiamo i tagliolini “soba” (termine nipponico che indica indistintamente sia gli spaghetti, sia il grano saraceno con cui si preparano). Sono uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina del Giappone, protagonisti in occasioni particolari: se ne dona un piatto per presentarsi ai nuovi vicini di casa, oltre a gustarli a Capodanno in segno di buon auspicio.

I soba si possono gustare caldi, freddi o nelle zuppe

In origine erano spaghetti di grano saraceno senza glutine, preparati unicamente con la farina ottenuta dalla macinatura di questo pseudo cereale, mentre oggi si taglia la farina originaria con quella di frumento per ottenere una pasta più resistente alla cottura. A seconda delle stagioni è possibile gustarli caldi, nella zuppa, o freddi (QUI per saperne di più). Il Pollo alle Spezie con Soba si prepara in 10 minuti, un’ora di marinatura e 20 minuti di cottura. Per 4 persone:

  • 500 gr di petto di pollo, con la pelle
  • 2 cucchiai di mix alle cinque spezie
  • 6 cucchiai di salsa di soia
  • 300 gr di tagliolini soba
  • 3 cucchiai di coriandolo fresco

Pollo alle Spezie con Soba: un piatto tipico giapponese

Procedimento: innanzitutto praticate alcune incisioni diagonali sulla pelle del pollo usando un coltello affilato, in modo da formare un motivo a rombi, facendo attenzione a non incidere la carne sottostante. Mescolate in una terrina le cinque spezie con 2 cucchiai di salsa di soia, passate il pollo nell’emulsione, copritelo con pellicola trasparente e tenetelo in frigo per un’ora.

Lessate i tagliolini in abbondante acqua  bollente salata per circa 5 minuti, scolateli e trasferiteli in una terrina capiente, unite il coriandolo e la salsa di soia rimasta e metteteli da parte. Scaldata una bistecchiera a fuoco medio-alto, grigliate il pollo per 7 minuti per lato o finché sarà ben cotto. Lasciatelo riposare per 5 minuti, quindi affettatelo, salate e servitelo caldo con la soba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock