ricette

Eccovi il Pollo al Lime e Coriandolo: da godere!

Il Pollo al Lime e Coriandolo si prepara grigliando il petto di pollo, su una bistecchiera, dopo averlo fatto marinare nella salsa di lime e coriandolo.

“Il ballo è servito”, su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone Pollo al Lime e Coriandolo. Il lime, conosciuto anche come limetta, è un alberello di forma irregolare di 4-5 metri d’altezza della famiglia delle Rutaceae che, a differenza di tutti gli altri Citrus, preferisce il clima dei tropici. Il frutto, spesso confuso con il limone (secondo alcune ipotesi potrebbe essere un ibrido tra il limone e il cedro) è piccolo, leggermente ovale, per lo più di colore verde o anche verde-giallastro, con una polpa succosa e quasi priva di semi, profumatissima e non molto aspra. 

Le proprietà del lime sono simili a quelle del limone

I valori nutrizionali e le proprietà terapeutiche del lime sono simili a quelle del limone: contiene molta vitamina C, vitamine del gruppo B, sali minerali (soprattutto il potassio e magnesio), acido folico, flavonoidi, mucillagini e acidi organici.

Raramente consumato come frutto, è usato nella preparazione di bibite analcoliche e di cocktail, in qualità di ingrediente per ricette e guarnizioni o come condimento delle macedonie di frutta (cliccate QUI per saperne di più). Il Pollo al Lime e Coriandolo si prepara in 10 minuti, più un’ora di marinatura e 35 minuti di cottura, per 4 persone:

  • 500 gr di petto di pollo disossato e senza pelle
  • la scorza grattugiata e il succo di 4 lime
  • 4 cucchiai di coriandolo fresco
  • 2 cucchiai di olio di sesamo
  • 300 gr di riso Jasmine

Pollo al Lime e Coriandolo: ecco come lo facciamo noi

Procedimento: mettete, in una terrina capiente: due cucchiai di coriandolo, l’olio, il succo e la scorza dei lime. Mescolate e passate il pollo nella miscela, copritelo con pellicola trasparente e tenetelo in frigo per un’ora. Nel frattempo, lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e tenetelo al caldo. Quindi grigliate il pollo, su una bistecchiera a fuoco medio-alto, dieci di minuti per lato o finché sarà ben cotto. Lasciatelo riposare per cinque minuti, affettatelo, versate sopra la marinata, salate e disponetelo sul riso. Infine, guarnite con il coriandolo rimasto e servite caldo.

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock