Economia e società

L’innovazione è di casa per la Polizia Locale di Jesolo

Il corpo jesolano si dota del bastone estensibile, strumento multifunzione di sicurezza e si prepara a sperimentare l’utilizzo del drone per i rilievi in occasione di incidenti stradali gravi.

Per la Polizia locale di Jesolo è tempo di innovazione tra nuove dotazioni e sperimentazione di tecnologie per garantire sicurezza e migliorare l’operatività del Corpo.

Tra le novità c’è il recente acquisto del “bastone estensibile”. Uno strumento multifunzione che sarà consegnato a tutti gli agenti di polizia locale di Jesolo che saranno formati ad un corretto utilizzo.

La nuova dotazione della Polizia Locale di Jesolo

La dotazione è prevista dal regolamento comunale che disciplina l’attività del Corpo. Ha lo scopo di fungere da distanziatore di sicurezza, con una lunghezza variabile tra i 30 e i 60 centimetri. È stata fortemente voluta per tenere ad opportuna distanza eventuali soggetti aggressivi, evitare contatti e risse. Lo stesso strumento per l’esito che ha dato nelle prove tecniche effettuate dagli organi competenti ha permesso di non classificarlo come arma.

Un ulteriore elemento di innovazione riguarda la sperimentazione che sarà avviata dal Comando per il rilievo di incidenti stradali gravi con prognosi riservata o decesso dei soggetti coinvolti. Per queste situazioni, gli agenti si rivolgeranno ad un tecnico incaricato e in possesso del patentino per il pilotaggio dei droni. Esso eseguirà quindi riprese e fotografie aeree del luogo dell’incidente elaborando successivamente in planimetrie indispensabili per le attività di indagine. In caso di esito positivo della sperimentazione, la tecnologia del potrà essere impiegata regolarmente.

Le parole dell’assessore sulla Polizia di Jesolo

“La Polizia locale di Jesolo rappresenta un fiore all’occhiello della nostra città – spiega l’assessore alla Sicurezza, Otello Bergamo – e le novità in arrivo non fanno che implementare le capacità di azione del Corpo sempre rivolte a garantire la sicurezza dei cittadini e dei nostri ospiti e migliorare il servizio. Gli agenti in organico svolgono un lavoro enorme all’interno della città, spesso facendosi carico di compiti che non sono prettamente di loro competenza e metterli nelle condizioni di poter operare al meglio è una priorità della nostra amministrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock