Cultura e Spettacolo

Pirola Parola a Noale: il 5 gennaio l’antica festa dell’Epifania

Inizio alle ore 15.30, conclusione alle ore 18.00 con l’estrazione della lotteria e lo spettacolo pirotecnico dalla rocca.

Come dice l’antico detto “l’Epifania tutte le feste porta via”, sarà la Pirola Parola a Noale – panevin de a ‘Pifania, in programma domenica 5 gennaio (in caso di maltempo lunedì 6), a chiudere il programma degli eventi natalizi.

La rappresentazione

La rappresentazione (riconosciuta come “Meraviglia d’Italia”, titolo dato agli eventi più belli del Paese) ripropone in chiave moderna la tradizione contadina dell’accensione di fuochi propiziatori che servivano a trarre il presagio per il nuovo anno osservando la direzione presa da fumo e faville.

Oltre alla partecipazione dei carri trainati dai figuranti in costume di Borgo Treviso, Borgo Mestre, Borgo Mirano e Borgo Camposampiero, la manifestazione sarà allietata dalla presenza del gruppo folcloristico trevigiano della “Pastoria di Borgo Furo”, con una folta rappresentanza di pastori con baghe e zampogne. Immancabili le befane che intratterranno i più piccoli in giochi e danze. Arriveranno per l’occasione anche i Pastori delle Dolomiti con cornamuse e organetti. Sul palco oltre al vate e alla marantega, il gruppo musicale de I toca mi. Torneranno anche le biciclette da lavoro dei vecchi mestieri ambulanti rappresentati dal gruppo “I Caenassi” di Spinea.

La lotteria

Inizio alle ore 15.30, conclusione alle ore 18.00 con l’estrazione della lotteria (primo premio una smart tv hd da 50 pollici) e lo spettacolo pirotecnico dalla rocca.

Pirola Parola a Noale

“L’Epifania è la festa dell’infanzia, per questo – spiega il presidente della Pro Loco, Enrico Scotton – abbiamo voluto mettere i bambini al centro del nostro evento. Non solo quelli di Noale e dei paesi dintorno che ogni anno arrivano molto numerosi, ma anche agli alunni della scuola di Bereina in Papua Nuova Guinea dove opera suor Anna Pigozzo, sostenuta dal Gruppo missionario noalese che collabora con noi alla buona riuscita della manifestazione, ai quali andrà una parte del ricavato della lotteria”.

Altri appuntamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock