Radio Venezia Musica

Pinguini Tattici Nucleari, San Siro sold out in 12 ore

Lunedì i Pinguini Tattici Nucleari hanno annunciato il loro primo concerto negli Stadi per il 2023 a San Siro il prossimo 11 luglio 2023

Lunedì i Pinguini Tattici Nucleari hanno annunciato il loro primo concerto negli Stadi per il 2023. Saranno infatti protagonisti a San Siro il prossimo 11 luglio 2023. Una consacrazione per la band, che ad ogni tour riesce a portare centinaia di migliaia di fan ai propri concerti. Solo l’ultimo ha chiuso con 300 mila presenze.

Il sold out a tempi record

Inaspettato però il sold out, non tanto nei numeri, quanto nei tempi. I biglietti sono stati infatti tutti e 56 mila venduti in sole 12 ore e solo nelle prime due ore ne erano andati a ruba 35 mila. I Pinguini Tattici Nucleari, di fronte alla capienza massima dello stadio, hanno aperto anche alcuni settori laterali, per cercare di accontentare tutti i fan, ma è solo una soluzione temporanea. La band bergamasca è ora nelle condizioni di pensare non solo al raddoppio della data milanese ma, vista la risposta del pubblico, anche ad un vero e proprio tour negli stadi che vada a coinvolgere più città.

L’amore dei Pinguini per Milano

Proprio Milano è il simbolo della crescita esponenziale della band, che sui social, il giorno prima dell’annuncio della data a San Siro, ha postato una serie di foto dal 2017 al 2022, saltando 2020 e 2021 che hanno arrestato temporaneamente i live a causa Covid, che ritraggono le location milanesi in cui la band ha suonato, di anno in anno più grandi.

Grandi numeri non solo nei live

I numeri della band sono sorprendenti non solo a livello di live, ma anche di vendite e ascolti. Da anni si dimostrano stabilmente in classifica sia con gli album che con i singoli. Nel 2021 hanno chiuso all’ottavo e al diciannovesimo posto nella classifica annuale FIMI con “Ahia!” e “Fuori dall’hype”, mentre il 2022 ha regalato ai PTN tre dischi di platino per il singolo “Giovani Wannabe”, l’oro per l’ultimo singolo “Ricordi”, uscito solo lo scroso 23 settembre, il terzo e quarto platino per “Pastello bianco” e tre dischi di platino per l’album “Ahia!”, da aggiungere ai tre di “Fuori dall’hype”.

Le parole di Riccardo Zanotti:

“Da una parte questo enorme risultato ci riempie d’orgoglio, dall’altra di responsabilità. San Siro è il tempio della musica live, ci sono passati tutti i nostri più grandi idoli, da Springsteen ai Coldplay. Sembra ieri quando eravamo dall’altra parte a ‘refreshare’ il sito per acquistare i biglietti dei nostri artisti preferiti, e oggi abbiamo fatto sold out in meno di 12 ore. La musica è un po’ come il calcio, come direbbe Bergomi: ‘è strana.”

Un’ascesa inarrestabile

C’è molto entusiasmo tra i membri della band, Riccardo Zanotti, Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Simone Pagani, Matteo Locati e Lorenzo Pasini, che dal 2010 ha cominciato la propria ascesa silenziosa. Nessuna scorciatoia, se non tanti live e tanta passione, che alla fine è riuscita a conquistare anche le radio. Un un’ascesa che ha forse ricevuto la spinta che le mancava grazie alla partecipazione a Sanremo nel 2020.

 

Leggi anche: Måneskin pronti a suonare negli stadi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock