Stanno Facendo un 48

Pietrangelo Pettenò: “Venezia è un mito che vuole continuare a vivere”

E' fondamentale mantenere le glorie passate e presenti di Venezia e agire concretamente per evitare che le sue specificità si perdano

Nella decima puntata di “Stanno Facendo un 48”, programma condotto da Patrizio Baroni, abbiamo discusso della storia e del futuro di Venezia, ai suoi primi 1600 anni. Gli ospiti della puntata sono: Pietrangelo Pettenò, coordinatore del progetto Forti di Venezia; Pieralvise Zorzi, scrittore; Claudio Vernier, Presidente dell’associazione Piazza San Marco; Cesare Peris, presidente della società del mutuo soccorso carpentieri e calafati; Alessandro Marzo Magno, giornalista e scrittore.

Venezia si sta perdendo?

“Nel nome di Venezia c’è un messaggio fortissimo che va recuperato – dice Pietrangelo Pettenò -. Si sta perdendo per moltissimi motivi, fra cui la perdita di diversità e specificità della città. Se si perdono queste cose, si perde anche l’essere speciale della realtà e storia di Venezia”.

“Inorridisco al voler trattare Venezia come una città uguale alle altre – continua – . Non è così. Ci sono dinamiche che sono diseguali e che vanno mantenute tali. Ci vorrebbe una politica nazionale nel riconoscimento di Venezia come città-stato, che deve poter riordinare quelle competenze che ora sono sparpagliate e disordinate. Dev’essere però un riconoscimento che avviene a livello comunitario e questa dovrebbe essere un battaglia prioritaria per chi tiene al futuro di Venezia”, ha detto Pietrangelo Pettenò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock