Mangiare a Venezia

La storia della polenta tanto amata dai veneziani

La polenta rappresenta uno dei piatti più amati dai veneziani, scopriamo la storia della pietanza e il suo consumo nel territorio.

L’alimentazione dei veneziani anticamente non era molto diversa da quella dei residenti in Laguna. Dalla metà del XVI secolo accadde una “rivoluzione alimentare” che cambiò profondamente tutte le abitudini. La rivoluzione fu portata dall’arrivo della polenta.

Esso comportò infatti grossi cambiamenti nella dieta dei residenti. L’alimento ha tradizioni molto antiche, inizialmente veniva preparato attraverso una zuppa di cereali e solo successivamente con la scoperta delle Americhe si ebbe l’incontro con il mais.

L’alimento giallo o bianco tanto amato dai veneziani permette numerose combinazioni succulente. Consigliamo di provare piatti come polenta e schie, con il fegato alla veneziana oppure con i carciofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock