ricette

Ecco il Pesce al vapore con lo Zenzero e il Riso!

Pesce al vapore con Zenzero e Riso: cotto il pesce, conditelo con un composto di zenzero, salsa d'ostrica, succo e scorza di lime e servitelo con il riso.

“Il ballo è servito”, il programma in onda tutti i giorni su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone Pesce al vapore con Zenzero e Riso. Lo zenzero è una radice commestibile che ha principalmente il ruolo di spezia piccante, con un aroma gradevole, caldo e pungente. Si presenta come una specie di tubero, con forma irregolare e bitorzoluta, di colore variabile tra il marroncino e il giallo pallido.

Molto utilizzato anche in ambito fitoterapico e medicamentoso, è costituito dal fusto sotterraneo (rizoma) della specie botanica Zingiber officinale, una pianticella perenne nativa dell’Asia meridionale e coltivata oggi nella maggior parte dei Paesi tropicali.

Lo zenzero è molto utilizzato nella cucina orientale

I vari principi attivi che determinano le sue proprietà fitoterapiche concorrono a caratterizzarne il classico sapore pungente, particolarmente apprezzato nella cucina orientale. Può essere aggiunto fresco, tagliato a fette sottili intere o tritate, oppure ancora conservato in polvere.

Come aroma, lo zenzero è un immancabile ingrediente di molte tipologie di sushi, tartare di carne e pesce, salse fredde e in generale di molti primi e secondi piatti. (QUI per approfondire l’argomento). Il Pesce al vapore con Zenzero e Riso si prepara in 10 minuti, più 20-25 minuti di cottura, per 4 persone:

  • 4 tranci da 180 gr l’uno di pesce a carne soda
  • 5 cm di zenzero sbucciato tagliato a bastoncini
  • 300 gr di riso basmati
  • 2 lime non trattati
  • 4 cucchiai di salsa d’ostrica

Il Pesce al vapore con Zenzero e Riso si fa così

Procedimento: lessate il riso e mettetelo da parte. Intanto, rivestite di carta da forno un cestino per la cottura al vapore, praticando dei fori per lasciar passare il vapore, traferitevi il pesce e cuocete per 6-10 minuti. Mescolate lo zenzero, il succo e la scorza tritata di un lime e la salsa d’ostrica per formare un composto con cui condire il pesce, che distribuirete sui piatti da portata insieme al riso. Regolate di sale e servite caldo, guarnendo con il lime rimanente tagliato a fettine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock