ricette

Parfait al Cioccolato bianco: che goduria!

Il parfait, considerato “il semifreddo perfetto“, è fatto con la base pâte à bombe, ovvero tuorli montati con sciroppo di acqua e zucchero a 121°C.

Il parfait è un semifreddo diverso dal tradizionale semifreddo, con cui condivide tre ingredienti: uova, panna semi montata e zucchero portato a una certa temperatura (QUI le differenze). Se il semifreddo può essere fatto sia con base meringa italiana (la più scelta: albumi montati con sciroppo di acqua e zucchero a 121°C), sia con base pâte à bombe, il parfait è esclusivamente a base pâte à bombe (tuorli montati con sciroppo di acqua e zucchero a 121°C). Albumi da una parte e tuorli dall’altra sono la ragione per cui il parfait è considerato “il semifreddo perfetto“, per la consistenza simile, ma più cremosa e avvolgente, rispetto al semplice semifreddo. “Il ballo è servito”, su Radio Venezia, con Sante lo chef della musica vi propone il Parfait al Cioccolato bianco. Preparazione: 20 minuti + una notte in congelatore; cottura: 3 minuti; per 4 persone:

  • 180 gr di cioccolato bianco tritato grossolanamente
  • 5 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero finissimo
  • 1,5 dl di panna fresca

Parfait al Cioccolato bianco: ecco come farlo

Procedimento: fondete il cioccolato a bagnomaria e mettetelo da parte. Lavorate i tuorli in una terrina con un frullatore ad alta velocità fino a ottenere una crema densa. In un pentolino, scaldate a fuoco medio, 4 cucchiai d’acqua e lo zucchero, mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto, quindi portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 3 minuti.

Con il frullatore a bassa velocità incorporate lo sciroppo ai tuorli sbattuti e lavorate il composto fino a quando si sarà intiepidito, quindi con una spatola di gomma unite anche la panna precedentemente montata. Versate il  composto in una una terrina da plumcake rivestita con della pellicola trasparente, che userete anche per coprirlo, poi mettetelo in congelatore per tutta una notte. Prima di servirlo, trasferitelo in un piatto da portata e tagliatelo a fette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock