ricette

Pappardelle, Pancetta e Rucola: che meraviglia!

Le Pappardelle con Pancetta e Rucola si condiscono con la pancetta fritta insieme a dei pomodorini, poi uniscono la rucola e del parmigiano a scaglie.

Le pappardelle sono un formato di pasta all’uovo del tutto simile alle tagliatelle, ma di larghezza decisamente superiore, sono infatti considerate un tipo di lasagne, nel senso generico di: “strisce larghe di pasta sfoglia all’uovo“.

A differenza delle cugine tagliatelle (per le quali l’Accademia della Cucina Italiana ha depositato le dimensioni ufficiali di 8 mm), la larghezza delle pappardelle può variare da 2 cm fino a 4 cm, a seconda delle regioni o delle ricette familiari, lo spessore è intorno a 0,8 mm e la lunghezza è almeno 20 cm. L’impasto è costituito da farina, uova e sale. 

E’ un tipo di pasta diffuso in tutto il centro-nord

Diffuse in tutto il centro nord, è la Toscana che le ha rese famose associandole a condimenti corposi e dal gusto deciso: cinghiale, funghi porcini o sughi a base di selvaggina, ma soprattutto con sugo di carne di lepre e formaggio grattugiato.

In Romagna hanno immancabilmente il bordo seghettato (ottenuto tagliando la sfoglia con un’apposita rotella chiamata speronella) e tradizionalmente si cucinavano solo in brodo di carne, mentre l’uso come pastasciutta, con vari sughi (anche di pesce), è stato introdotto successivamente (QUI per saperne di più). “Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone: Pappardelle con Pancetta e Rucola, che si preparano in 5 minuti, più 15 minuti di cottura, per 4 persone:

  • 320 gr di pappardelle all’uovo
  • 20 fette di pancetta privata della cotenna
  • 100 gr di rucola
  • 400 gr di pomodorini tagliati a metà
  • 60 gr di parmigiano a scaglie

Pappardelle, Pancetta e Rucola: le facciamo così

Procedimento: lessate le pappardelle al dente in abbondante acqua salata. Intanto, friggete la pancetta in una padella antiaderente a fuoco medio per 3 minuti, finché sarà croccante. Unite i pomodori e fateli cuocere per altri 3 minuti. Scolate la pasta e versatela nella padella con la pancetta e i pomodori. Aggiungete la rucola e il parmigiano, mescolate bene e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock