Stanno Facendo un 48

Paolo Zabeo: il federalismo risolve diversi problemi

Paolo Zabeo, coordinatore dell'ufficio studi CGIA di Mestre, spiega come il federalismo possa risolvere alcuni problemi tipicamente italiani

Patrizio Baroni conduce una nuova puntata di: Stanno Facendo un 48. Quale sarà il futuro di Venezia? Quale sarà il suo ruolo? E che prospettive ha? A queste domande risponderanno gli ospiti: Marino Masiero, e Paolo Zabeo, coordinatore dell’ufficio studi CGIA di Mestre.

Il federalismo è una soluzione all’impreparazione dirigenziale?

Paolo Zabeo, coordinatore dell’ufficio studi CGIA di Mestre: “Credo di sì, credo anche che il federalismo possa essere la soluzione. Federalismo è responsabilità e solidarietà: i territori che hanno di più danno a quelli che hanno di meno. Se un dirigente farà fruttare i soldi, i cittadini apprezzeranno e si potrà creare una buona classe dirigente.

È stato delegato molto dallo stato centrale, talvolta creando confusioni. Si pensi, ad esempio, alla sanità durante la pandemia. C’è chi spende meglio di altri e questi hanno maggiori guadagni, offrendo migliori servizi. È evidente che di fronte a crisi come questa il Governo cercherà di attirare a sé più poteri escludendo le periferie. Io credo si debba discutere fra Stato e Regioni:  ciascuna è diversa e bisognerebbe istituire piani diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock