La Voce della Città Metropolitana

Venice Fashion Week: Paola Mar presenta l’edizione 2020

Paola Mar, assessore alla promozione del Comune di Venezia, racconta di come, nonostante la crisi, le persone abbiano voglia di cultura.

Dal 22 al 31 ottobre per nove giorni Venice Fashion Week offre un programma di sfilate e atelier che apriranno le porte al pubblico e soprattutto tutti gli appuntamenti saranno in diretta social. Dal 23 al 25 ottobre le porte di botteghe e atelier si apriranno per permettere visite su prenotazione; saranno accessibili location inedite e giardini privati sconosciuti. Ne parliamo con Paola Mar assessore alla promozione del territorio

Paola Mar

L’assessore Paola Mar si occupava di turismo, ora invece si occupa di promozione del territorio e della delega per le università. È un ruolo che sta cambiando un po’ come sta cambiando la città e l’idea del modello a cui la città si ispira con l’emergenza covid-19 e in qualche modo è cambiato anche il suo ruolo.

“Credo che la promozione del territorio sia ancora più importante oggi è complicata a causa del covid-19, ma ciò nonostante le persone hanno voglia di fare qualcosa. Il pubblico ha voglia di cultura.

Prima era un’operazione semplicemente di costruzione, di rapporti con la città, con l’associazione che è stata una grande avventura.

Ho presentato il festival delle idee, uno dei primi festival in Italia.  Il festival ci permette di sfruttare la struttura del M9 di Mestre. I biglietti per il festival sono già esauriti. È un segno positivo. Di questi tempi, le persone hanno bisogno di cultura e hanno la necessità di aver la possibilità di confrontarsi con nuove idee per la città.

Le donne sono predisposte a lavorare in gruppo  e a creare delle sinergie. Credo che il nostro futuro sia proprio nelle sinergie che riusciremo a creare  insieme alla città.

Se pensiamo non al nostro giardino ma alla totalità della città e facciamo qualcosa di bene per essa, sicuramente il nostro Comune ne terrà beneficio”.

Festival delle Idee

In un momento così peculiare, la seconda edizione del Festival delle Idee non poteva che interrogarsi sul “contemporaneo”, poiché è qui ed ora, in questo 2020, che si sta riscrivendo la “Storia”.

Una Bellezza che, nonostante tutto, ci attende, sempre, se la sappiamo e la vogliamo cogliere. Su di essa e sull’analisi di un “nuovo domani” si focalizzerà il Festival che, per la sua seconda edizione, dal 15 al 18 ottobre si dedicherà alle Idee per la rinascita. Questo il tema che gli ospiti saranno chiamati ad affrontare.

Venice Fashion Week

Venice Fashion Week è una manifestazione che promuove Venezia come centro di produzione e creatività. “Dal 22 al 31 di ottobre avremo una serie di eventi in città, ci saranno delle sfilate a numero chiuso con delle persone importanti. Quest’anno ci siamo concentrati su Nicolao e Puppato, che sfileranno con le loro creazioni nei grandi alberghi.

Nelle sfilate verrà esaltato il collegamento che c’è fra tradizione e sempre una nuova l’interpretazione contemporanea. È questo che ci rende Veneziani, cioè la capacità di avere una tradizione che di continuo si reinventa.

Per chi vorrà partecipare a questi due grandi eventi, basterà andare nel sito Venezia da Vivere e si iscrive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button