Economia e società

Pane in Piazza a Mestre: i panificatori incontrano la città

Tra M9 e piazza Ferretto i pianificatori incontrano la città in occasione della festa del patrono, San Michele

Sabato 28 e domenica 29 settembre si terrà “Pane in Piazza”, manifestazione promossa dall’Associazione Panificatori di Venezia e Provincia e Confcommercio Mestre, col patrocinio del Comune di Venezia e della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo: due giorni dedicati al pane nell’ambito dell’iniziativa “Saor, Saperi e Sapori di Venezia”, organizzata dal Comune lagunare con Vela, all’interno del cartellone de “Le Città in Festa”. In entrambe le giornate saranno presenti, in piazza Ferretto, gli stand dei panificatori: sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Pane in Piazza

Sabato, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 nel chiostro dell’M9, in via Poerio, si svolgerà il convegno “Il pane nelle religioni”, promosso in collaborazione da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, Fondazione Marcianum e Patriarcato di Venezia: un dialogo tra rappresentanti delle religioni monoteiste (Cristianesimo, Ebraismo, Islamismo) sul valore sacro e sociale del pane, nonchè un’occasione di riflessione suggerita proprio dalla semplice universalità del pane tra le culture mediterranee.

Domenica, invece, dalle ore 11:00 nel duomo di San Lorenzo Martire, in piazza Ferretto, si terrà la benedizione del pane in occasione della Messa solenne per la festa patronale di San Michele Arcangelo, presieduta dal patriarca, Francesco Moraglia, alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, delle autorità civili e militari, dei presidenti di Confcommercio Mestre, Massimo Gorghetto e di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, Massimo Zanon.

Al termine della celebrazione, monsignor Moraglia e Brugnaro visiteranno gli stand presenti in piazza, dove si terrà un momento di dimostrazione e la consegna di un riconoscimento da parte dei panificatori presenti.

Sempre domenica, nel pomeriggio, alle ore 15:00 si terrà il concorso delle crostate casalinghe, mentre dalle ore 16:00 alle ore 18:00, ad ogni ora, si susseguiranno tre conferenze: “Le proposte nutrizionali del pane”, con Piergiorgio Pietta; “La storia del pane veneziano” con Giampiero Rorato; “La responsabilità sociale dei panificatori” con Tiziano Minuzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock