Articoli di Cultura e Spettacolo

Palcoscenici Metropolitani: appuntamenti con Baccini e Red Ronnie

Il 19 e 20 luglio due grandi appuntamenti al parco della Bissuola con Francesco Baccini e a Forte Marghera con Red Ronnie.

Continuano gli appuntamenti di Palcoscenici Metropolitani. Il 19 e 20 luglio due grandi appuntamenti al parco della Bissuola con Francesco Baccini e a Forte Marghera con Red Ronnie.

Francesco Baccini al Parco della Bissuola

Il 19 luglio al Parco della Bissuola ​​il protagonista è il cantautore Francesco Baccini che a Palcoscenici Metropolitani arriva con il suo “Summer Pop Tour”. Nel 1989, con il suo vero nome, pubblica il suo album d’esordio Cartoons, premiato come rivelazione a Saint Vincent. Vince la Targa Tenco come migliore opera prima; nello stesso anno vince Un disco per l’estate con Figlio unico, canzone tratta da questo album.

Nel secondo album, Il pianoforte non è il mio forte è contenuto il singolo Le donne di Modena e la presenza del duetto Genova blues con Fabrizio De André (suo amico, conosciuto proprio alla presentazione del suo primo album a Milano e del quale era sempre stato grande ammiratore), segna l’inizio di una serie di collaborazioni con altri artisti. Infatti, nel 1990, vince il Festivalbar con il brano Sotto questo sole, in coppia con Paolo Belli e i Ladri di Biciclette. È poi con l’album Nomi e cognomi del 1992 che ottiene il maggiore successo commerciale, affermandosi definitivamente come erede della tradizione dei cantautori liguri. A seguire Baccini pubblicherà altri 11 album (incluso due raccolte), con il pregevole lavoro Baccini canta Tenco nel 2011, fino ad arrivare all’ultimo Chewingum Blues in coppia con Sergio Caputo (2017).

Palcoscenici Metropolitani, Red Ronnie a Forte Marghera

Doppio appuntamento a Forte Marghera invece con Red Ronnie il 19 e il 20 luglio alle ore 21: in scena “40 anni di musica: dal Roxy Bar alla Baia del Forte” con una la special guest, Grazia Di Michele. Dal 1983 ad oggi, Red Ronnie ha incontrato e intervistato tutte le più importanti star musicali, e molte di loro si sono esibite nei suoi programmi. In questa data, Red porterà sul palco martedì 19 luglio una lunga serie di video inediti o visti solo durante una diretta e mai riproposti. Da Vasco Rossi a Franco Battiato, Paul McCartney, David Bowie, George Harrison, Keith Richards, Mick Jagger, Francesco Guccini, Lucio Dalla: 50 ore di vere perle così da poter interagire con chi assiste a questi racconti.

La sera seguente, mercoledì 20 luglio, sul palcoscenico di Forte Marghera Red Ronnie sarà con Grazia di Michele – cantautrice, musicoterapeuta, scrittrice, attrice, curatrice di eventi e progetti musicali – in un appassionato dialogo a due voci, tra narrazione e canto. Racconteranno a modo loro la storia della musica dagli anni ’80 ad oggi, ponendo particolare attenzione alle cantautrici dei nostri giorni, quali giovani promesse che faranno grande la musica italiana. Gli eventi sono organizzati dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven grazie al contributo del MIC riservati a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo.

Ingresso gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo del Parco della Bissuola viene realizzato all’interno del Teatro del Parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button