Servizi Cultura e spettacolo

Palazzo Vendramin Grimani: i frutti dell’albero d’oro nel 2023

C'è sempre più voglia di arte, cultura, spettacoli. Il 2023 sarà un anno di grandi mostre a Venezia, non solo per le più consolidate istituzioni culturali ma anche per realtà più giovani e di nicchia come la Fondazione dell'Albero d'Oro che con le sue tante iniziative anima il magnifico palazzo Vendramin Grimani a San Polo

Due personaggi certo non famosissimi e molto distanti fra loro ce li farà scoprire in questo 2023 la fondazione dell’ albero d’oro, composta da un gruppo di professionisti francesi ed italiani che dal 2019 si è data come obiettivo quello di restituire vita e anima a Palazzo Vendramin Grimani uno dei più belli edifici che si affacciano sul Canal Grande a Venezia.

Le mostre a Palazzo Vendramin Grimani

Per Palazzo Vendramin Grimani il 2023 sarà l’anno di due grandi mostre dedicate rispettivamente al fotografo francese di origini greche Nikos Aliagas e al tema del viaggio e del dialogo fra culture incentrato sulla figura di Niccolò Manucci testimone chiave dell’India fra 17° e 18° secolo.

Il fotografo Nikos Aliagas

Nikos Aliagas, giornalista; intrattenitore nato a Parigi nel 1969 esporrà le sue fotografie nelle oltre 400 metri quadrati del piano terra e della corte del Palazzo Vendramin Grimani con una sua personale dedicata a Venezia dal 4 febbraio al 2 aprile 2023.

Durante la residenza artistica che si è svolta tra luglio e dicembre 2022 Aliagas ha percorso le calli veneziane per incontrare proprio chi solitamente evita sguardi ed obiettivi, ovvero  gli abitanti della città.

Foto rigorosamente in bianco e nero che esplorano contrasti; controluce; incroci di movimento; linee rette e curve. Il lavoro presentato da Aliagas come quello presentato da Bosco Sodi nel 2022 è dunque strettamente legato all’impatto della sua permanenza a Venezia.

La mostra su Niccolò Manucci

il programma 2023 culminerà poi nella mostra Niccolò Manucci, il Marco Polo dell’India, un veneziano alla corte Moghul del 17° secolo. La mostra è aperta dal 29 aprile al 26 novembre 2023 e che celebrerà la grande avventura umana e storica del veneziano.

Niccolò Manucci 1638- 1720, un personaggio straordinario che trascorse un lungo periodo in India alla corte dei Moghul senza mai più fare ritorno a Venezia. In occasione della mostra verrà eccezionalmente per la prima volta riunito ed esposto a Palazzo Vendramin Grimani l’intero lascito di Manucci, costituito da manoscritti conservati a Berlino; Parigi e Venezia.

Gli altri progetti e iniziative di Palazzo Vendramin Grimani

Il programma delle attività seguirà inoltre con un progetto di ricerca sul vetro di Murano e con un ciclo d’incontri sul tema della letteratura di viaggio in collaborazione con l’Università di Ca’Foscari.

Nel 2023 si concluderanno i lavori di restauro del terzo piano di Palazzo Vendramin Grimani,che ospiteranno la foresteria ed una residenza per studiosi ed artisti. Tutti gli spazi del Palazzo saranno così finalmente restaurati e fruibili.

Tante iniziative che confermano la volontà della fondazione di porsi come luogo di trasmissione scambio; artistico e culturale creando un dialogo continuo con la storia e la secolare memoria di Palazzo Vendramin Grimani a Venezia.

Leggi anche: Jesolo in partenza per le fiere: si inizia da Stoccarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock