Mostre a Venezia

Palazzo Grassi: mostra dedicata a Luc Tuymans

A Palazzo Grassi la mostra di Luc Tuymans che è stata aperta da Domenica 24 Marzo 2019 e terminerà Lunedì 6 Gennaio 2020.

Palazzo Grassi presenta la prima mostra personale in Italia di Luc Tuymans, nell’ambito del programma di monografiche, dedicate a grandi artisti contemporanei, che dal 2012 a oggi si alternano a esposizioni tematiche della Pinault Collection. L’esposizione è stata aperta da Domenica 24 Marzo 2019 e terminerà Lunedì 6 Gennaio 2020.

La mostra

La mostra intitolata “La Pelle” – dal titolo del libro di Curzio Malaparte pubblicato nel 1949 – è curata da Caroline Bourgeois in collaborazione con Luc Tuymans. Sono presentate oltre 80 opere che tracciano un percorso incentrato sulla sua produzione pittorica, con una selezione di dipinti che vanno dal 1986 a oggi, provenienti dalla Collezione Pinault, e da musei internazionali e collezioni private.

Luc Tuymans: la carriera

E’ nato a Mortsel in Belgio nel 1958. Considerato uno degli artisti più influenti nel panorama internazionale, si dedica alla pittura fin dalla metà degli anni ’80. Lungo tutta la sua carriera contribuirà alla rinascita del medium pittorico nell’arte contemporanea. Le sue opere trattano questioni del passato e della storia recente, ma anche soggetti quotidiani attraverso un repertorio di immagini provenienti dalla sfera personale e pubblica. Sono rappresentate attraverso una luce non familiare, rarefatta, restituendole in una forma rivolta a suscitare una certa inquietudine per arrivare a ottenere – come l’artista stesso ha descritto – una “falsificazione autentica” della realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock