Servizi Cultura e spettacolo

Laboratorio per tutti con Alessandro Burbank

Sta per chiudere la collettiva luogo e segni a punta della dogana, l'ultima iniziativa in programma è un laboratorio aperto a tutti per descrivere l'arte con la lingua della poesia.

Sabato 14 dicembre a partire dalle 15.00 Punta della Dogana presenta il quinto appuntamento con il ciclo di incontri “Laboratorio per tutti”, proposti in occasione delle mostre “La Pelle – Luc Tuymans”. La mostra è visibile a Palazzo Grassi sino al 6 gennaio 2020, mentre la mostra “Luogo e Segni”, a Punta della Dogana, sarà ancora aperta sino al 15 dicembre 2019. “L’arte di descrivere l’arte” è l’appuntamento conclusivo di questo ciclo, ma è anche l’occasione per presentare al pubblico i risultati di “Ekphrasis – L’arte di descrivere l’arte” lo speciale workshop rivolto agli adolescenti, sviluppato nell’ambito di Palazzo Grassi Teens, con il poeta e performer Alessandro Burbank.

Un progetto per ragazzi tra racconto e poesia

Palazzo Grassi – Punta della Dogana ha invitato giovani creativi tra i 15 e i 19 anni a partecipare a uno speciale percorso formativo: “Ekphrasis – L’arte di descrivere l’arte” a cura di Alessandro Burbank. Il poeta ha lavorato con un gruppo di 12 ragazze e ragazzi per sviluppare le loro competenze declamatorie, tra poesia, storytelling e performance. Il progetto si è posto un doppio obiettivo: fornire agli iscritti gli strumenti creativi della scrittura poetica e le possibilità interpretative dell’arte contemporanea, così da poter espandere la propria esperienza estetica, offrendo l’opportunità di approfondire la comprensione di ciascuna opera.
I partecipanti hanno finalmente l’occasione di mettersi in gioco coinvolgendo il pubblico del laboratorio per tutti “L’arte di descrivere l’arte”, conducendoli alla scoperta delle opere incluse nelle mostre di Punta della Dogana, tramite un approccio performativo che utilizza la poesia per descrivere l’arte contemporanea e viceversa.

Il Laboratorio

Il laboratorio è aperto a tutti, adulti e bambini, dagli 8 anni in su.
Ingresso libero sino a esaurimento posti, prenotazioni obbligatorie entro il 5 dicembre 2019. Per iscriversi visitare il sito https://www.palazzograssi.it/it/eventi/tutti/open-workshop-5/

Tutti gli appuntamenti con i Servizi Educativi di Palazzo Grassi sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi alla voce “Education”.
www.palazzograssi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock