Servizi Salute e benessere

Ottobre Rosa 2022 – La forza in passerella

Al Teatro Toniolo di Mestre 500 persone hanno assistito a una sfilata decisamente fuori dal comune, dove le modelle erano donne di tutte le età operate di tumore al seno. È "la forza in passerella"

Platea del Teatro Toniolo di Mestre strapiena per un evento che è molto più che uno spettacolo, ovvero una sfilata di moda solidale con protagoniste oltre 40 donne in lotta contro il tumore al seno in occasione di ottobre rosa 2022.

Tania Casellato, Associazione Stella Polare e Cafè Coraggio:

“Sarà un’emozione enorme e cercheremo di trasmettere tutta l’emozione che portiamo dentro e la nostra gioia, perchè nonostante la malattia siamo qua e abbiamo voglia di far vedere che possiamo vivere col sorriso ancora sulle labbra.”

Giovanna Salmaso, Associazione Pink Lioness:

“Sono felice anche io di far parte di questo gruppo di donne che ha superato questo momento molto difficile. Ma da questi momenti difficili rinasce sempre qualcosa di migliore, di bello.”

Organizzazione della manifestazione Ottobre Rosa

E’ la quarta edizione della Forza in Passerella, inserita nel calendario dell’Ottobre Rosa veneziano 2022. Si tratta di una manifestazione itinerante organizzata dalla casa di cura Giovanni XXIII e dall’Associazione “Un giro in piazza” di Monastier, nel Trevigiano. Iniziativa patrocinata dal Comune di Venezia, Regione Veneto e Ulss 3 Serenissima.

Giuliana Menegaldo, Associazione Un giro in Piazza, co-organizzatrice:

“Siamo molto felici. Saremo 450, quasi 470 persone che entrano stasera e l’obiettivo è sempre lo stesso: avere l’umiltà di guardare con occhi spalancati l’energia e il coraggio che queste donne portano nel palcoscenico. Essere organizzatori è una responsabilità, è una fatica, ma non ha prezzo.”

Matteo Geretto, ospedale Giovanni XXIII Monastier, co-organizzatore:

“Una sfilata con delle modelle speciali, che ci hanno dimostrato questa sera che, con coraggio, energia e voglia di vivere la malattia si può combattere. La scienza però ci insegna che la diagnosi precoce è fondamentale per la guarigione. Quindi questa sera si vuole fare anche un appello a tutte le donne di controllarsi. Lo dico da uomo perchè la donna è la colonna fondamentale, se si ammala lei purtroppo è un guaio per tutta la famiglia.”

Le associazioni rappresentate

Sul palco del Teatro Toniolo di Mestre sono salite 43 donne di età compresa fra i 28 e i 73 anni, in rappresentanza di sei associazioni: Pink Lioness, Pink Fire e Trifoglio Rosa di Mestre, Cafè Coraggio, Stella Polare e Achea Rosa di Treviso. Tutte loro stanno combattendo la battaglia contro la malattia al motto di “Prevenzione è vita”, uno slogan che rappresenta bene la realtà dei fatti. Perchè prevenire, molto spesso, significa salvare la vita.

Dottor Vittorio Selle, Direttore del Servizio Igiene – Sanità Pubblica Ulss 3 Serenissima:

“Dobbiamo ricordare che i tre screening, quello per il tumore alla cervice uterina, della mammella e del colon retto, hanno un “end point”, una misurazione finale del valore aggiunto che è l’abbattimento della mortalità. Vengono costruiti e finanziati dallo Stato come dei livelli essenziali di assistenza e quindi dati gratuitamente perchè hanno un ritorno che non è “vivi un po’ di più” o “stai meglio”, ma tolgono la possibilità “morte”.”

Lo scopo della manifestazione

Scopo della sfilata è promuovere le attività di prevenzione, supporto a tutte le donne e raccogliere fondi per la ricerca. Parte del ricavato della serata va alla sezione di Venezia della LILT, la Lega Italiana alla Lotta contro i Tumori, per l’acquisto di un pulmino per il trasporto degli ammalati.

Leggi anche: Camminata in Rosa e yoga sulla spiaggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock