Servizi Cronaca

Ottobre più secco degli ultimi 60 anni, ma novembre porta la pioggia

2017 siccitoso sull’Italia, solo ad ottobre 24 miliardi di metri cubi d’acqua in meno. Nel prossimo weekend però una perturbazione atlantica proverà a portare un po’ di pioggia

Ottobre 2017 sarà ricordato come uno dei meno piovosi di sempre della storia d’Italia, probabilmente il più secco degli ultimi 60 anni. Confermano gli esperti del centro meteo 3bmeteo.com.

La mancanza di piogge si va a sommare al deficit già molto importante e preoccupante, iniziato durante la Primavera che ha portato ormai a una situazione critica dal punto di vista delle siccità e degli incendi.

Da inizio dell’anno soltanto i mesi di gennaio e settembre hanno visto precipitazioni lievemente superiori alla norma (e solo su alcune zone), mentre tutti i restanti 8 mesi hanno registrato scarti negativi anche molto importanti, tra cui spiccano oltre a ottobre, anche agosto (-82%), giugno (-53%), maggio (-50%) e marzo (-54%).

Fino a giovedì ancora alta pressione e tempo in prevalenza secco su gran parte d’Italia, fatta eccezione per qualche pioggia recidiva sulla Sicilia. A seguire una perturbazione atlantica proverà a scalzare l’anticiclone e a raggiungere finalmente la nostra Penisola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock