Salute e benessere

L’ospedale di Chioggia classificato come “spoke”

La Regione cambia le schede ospedaliere. Il ruolo di presidi di “Spoke”, cioè nosocomi di primo ordine, torna a essere attribuito all’ospedale di Chioggia e Venezia

«L'Amministrazione Comunale ha appreso con soddisfazione che l'ospedale di Chioggia dovrebbe mantenere il ruolo di "Spoke" – commenta il Sindaco di Chioggia Alessandro Ferro – ovvero la qualifica di presidio ospedaliero di primo livello. Si presuppone quindi la tutela, se non l'implementazione, di alcuni servizi, l'assegnazione dei primariati ad oggi deserti e l'adeguamento conseguente dei posti letto previsti dalla programmazione regionale».

«Sembra logico – aggiunge l'Assessore alle Politiche Sociali Luciano Frizziero – che l'ospedale di Chioggia mantenga il suo ruolo di spoke, in quanto unico presidio ospedaliero di primo livello nell'ambito del distretto numero 4, costituito dall'ambito territoriale dei Comuni di Chioggia, Cavarzere e Cona».

Lo scorso 16 aprile il Sindaco di Chioggia Alessandro Ferro e l'Assessore alle Politiche Sociali Luciano Frizziero erano stati sentiti in quinta Commissione del consiglio regionale, evidenziando in quella occasione le osservazioni contenute nell'ordine del giorno firmato da tutte le forze politiche del Consiglio Comunale per la salvaguardia del servizio sanitario clodiense, sottolineando che Chioggia condivide con Venezia alcune specificità demografiche e socio-economiche legate al territorio e alla laguna, compresa la distanza e le difficoltà infrastrutturali per raggiungere l'Hub di riferimento a Mestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock