ricette

Orecchiette e Peperoni grigliati: un gusto tosto!

Orecchiette e Peperoni grigliati: per rendere un po’ più tosta la vostra pasta! Ma non contenti, alla fine aggiungiamo pure spinaci e formaggio Feta.

“Il ballo è servito”, in onda su Radio Venezia (dal lunedì al venerdì, fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone: Orecchiette e Peperoni grigliati. Il peperone è un ortaggio che appartiene al genere Capsicum delle Solanaceae, una delle famiglie botaniche maggiormente rappresentate dal punto di vista alimentare. Come il peperoncino, è originario del continente americano, ed è coltivato dall’uomo da almeno 7000 anni. Cristoforo Colombo lo importò in Europa, dove il peperone trovò subito il clima adatto, in particolare nel bacino del Mediterraneo e oggi è ben presente nelle tradizioni culinarie di Italia, Spagna, Grecia e Turchia. 

I peperoni fanno bene: poche calorie e molte vitamine

I peperoni, forti della scarsità calorica (22 Kcal per 100 grammi)  e del buon profilo vitaminico, sono ricchi di benefici per l’organismo. Tra questi, l’effetto depurativo, diuretico e lassativo, ma sono anche ottimi per chi sta affrontando una dieta ipocalorica, mentre le vitamine sono utili per il corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare, nella prevenzione dei livelli troppo alti di colesterolo LDL, e nel combattere la ritenzione idrica (QUI per saperne di più). per preparare Orecchiette e Peperoni grigliati servono 20 minuti e 25 minuti per la cottura; per 4 persone

  • 320 gr di orecchiette
  • 4 peperoni rossi
  • 2,5 dl di panna fresca
  • 100 gr di spinaci novelli lavati
  • 180 gr di formaggio Feta a cubetti 

Orecchiette e Peperoni grigliati: un gusto tosto!

Procedimento: abbrustolire i peperoni sotto il grill, poi metteteli in un sacchetto di carta per 5 minuti e privateli di pelle e semi, quindi tagliateli a striscioline. Mentre lessate le orecchiette al dente in acqua salata, trasferite i peperoni nel mixer e frullateli, unendo gradualmente la panna. Versate la salsa in una padella e fate cuocere a fuoco basso per 3 minuti. Scolate le orecchiette e versatele nella padella con il sugo, infine unite gli spinaci e la Feta. Mescolate e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button