Economia e società

Ponte votivo per il cimitero: orari di apertura e info utili

Il ripristino di un'antica tradizione veneziana interrotta nel 1950 e che il sindaco ha voluto recuperare. Il ponte verrà aperto domani mattina

Verrà inaugurato domani, alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, del patriarca di Venezia Francesco Moraglia e delle massime autorità cittadine, il ponte votivo che in occasione delle festività dei Santi e dei defunti unirà Fondamente Nove al cimitero di San Michele in Isola. Il ripristino di un’antica tradizione veneziana interrotta nel 1950 e che il sindaco ha voluto recuperare.

Il ponte votivo

La struttura, lunga 407 metri e larga 15,5 metri, è stata assemblata, da Insula S.p.A. con elementi modulari come quelli già utilizzati in occasione del ponte votivo del Redentore, della Festa della Salute e della Venice Marathon.

L’ordinanza

In attesa dell’apertura ufficiale, la Direzione Polizia locale ha emanato l’ordinanza dirigenziale che disciplina le misure a tutela della circolazione pedonale.

  • La nuova passerella sarà transitabile a partire dalle 13.30 di giovedì 31 ottobre fino alle 15.30 di domenica 10 novembre
  • Il 31 ottobre e l’1, 2, 3 novembre l’utilizzo del ponte galleggiante per accedere al cimitero monumentale di San Michele sarà riservato ai soli residenti o possessori della tessera Venezia Unica.

Il provvedimento dispone inoltre che dal 31 ottobre al 3 novembre e il fine settimana del 9-10 novembre, in caso di notevole afflusso di persone tale da compromettere la sicurezza e la fluidità della circolazione pedonale nell’area di accesso al ponte provvisorio delle Fondamente Nove, la Polizia locale potrà:

  • dirottare il traffico pedonale organizzandolo mediante l’istituzione di sensi unici
  • inibire l’accesso in determinate zone ove la presenza e il transito di persone potrebbe creare pericolo alla pubblica incolumità

Per tutto il periodo di apertura del ponte galleggiante potrà essere interdetto il transito pedonale, chiudendo l’accesso alla passerella, in caso di marea superiore a 115 cm, di forte vento o avverse condizioni meteo. L’inosservanza degli obblighi e dei divieti comporterà una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro.

Gli orari

Si ricorda infine che il cimitero di San Michele osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

  • dalle 7.30 alle 17 fino a domenica 3 novembre
  • dalle 7.30 alle 16.30 da lunedì 4 novembre

Il ponte sarà transitabile in direzione dell’isola di San Michele dall’orario di apertura fino a un’ora prima della chiusura, mentre potrà essere percorso in direzione Fondamente Nove fino alla chiusura del cimitero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock