Radio Venezia Musica

Oksana Lyniv: a Bologna dirige la nona di Beethoven

Dopo qualche mese di assenza torna a Bologna la maestra Oksana Lyniv in un appuntamento il 22 luglio al teatro comunale.

Dopo qualche mese di assenza torna a Bologna la maestra Oksana Lyniv in un appuntamento il 22 luglio al teatro comunale. Nel 2021 aveva già diretto due concerti sinfonici nella città emiliana: uno a porte chiuse durante il lockdown ed un secondo a maggio dove fu applauditissima dal pubblico.

Una passione, quella di Oksana Lyniv per l’orchestra, nata a 16 anni quando ha diretto un’orchestra per la prima volta. Prima di giungere a Bologna è stata direttrice dell’Opera di Graz e dell’Orchestra Filarmonica di Graz.

Oksana Lyniv, appuntamento al Comunale di Bologna

Oksana Lyniv è diventata testimonial in primo piano per la pace in Ucraina dopo lo scoppio della guerra. Grande artista di fama internazionale è richiesta nei teatri di tutto il mondo. Nel 2021 è diventata la prima direttrice d’orchestra donna a ricoprire la carica di vertice in una fondazione lirico-sinfonica italiana. Il prossimo 22 luglio, a Bologna guiderà la sua nuova orchestra nell’intramontabile nona sinfonia di Beethoven, uno dei brani più amati dal grande pubblico.

Alla serata parteciperà il Coro del teatro Comunale preparato da Gea Garatti Ansini. L’ingresso alla serata è completamente gratuito.

Bologna Estate 2022 a teatro

La performance di Oksana Lyniv è il secondo di due appuntamenti sinfonici che il teatro Comunale offre in occasione di Bologna Estate 2022. Il primo si svolgerà domani 15 luglio nell’Auditorium Manzoni. Il direttore Marco Boni condurrà l’Orchestra della Fondazione in un programma interamente dedicato ai compositori del Novecento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button