Cronaca

55 nuovi carabinieri a tutela della cittadinanza nella provincia di Venezia

Sono stati schierati a partire da lunedì su tutto il territorio. Ventisei sono al lavoro nel capoluogo e nelle isole

Da lunedì, in tutta la provincia di Venezia, l’Arma dei Carabinieri ha schierato 55 nuovi carabinieri. Provengono dagli istituti di formazione e contribuiranno a rafforzare il dispositivo preposto alla tutela del territorio.

Nuovi carabinieri

In particolare 26 militari sono stati destinati alla Compagnia di Venezia ed alle sue isole, altri 19 alla Compagnia di Mestre ed alle Stazioni alle sue dipendenze, 4 alla Compagnia di Chioggia ed ai reparti della Riviera del Brenta, 5 alla Compagnia di San Donà di Piave anche alle Stazioni sul litorale, e un carabiniere alla Compagnia di Portogruaro che soffriva in maniera minore di mancanza di personale.

Inoltre sono giunti 7 Marescialli Allievi che saranno un prezioso rinforzo sul territorio veneziano fino al mese di giugno. Inoltre il provvedimento anticipa anche l’ulteriore immissione, a partire dal dicembre p.v., di neo vicebrigadieri, allo stato frequentatori di corsi interni.

Nello specifico, questo potenziamento numerico e qualitativo conferma l’impegno che l’Arma da sempre pone nell’incrementare la sua capacità operativa, con costante dinamismo organizzativo, nella consapevolezza di essere l’istituzione deputata a vigilare sul 97% del territorio regionale – quale unica forza di polizia statale stanzialmente presente.

La messa in campo di nuove risorse

Dopo alcuni anni, in parte caratterizzati da una contrazione delle risorse disponibili e da un incessante processo di razionalizzazione volto a mantenere elevati i livelli di funzionalità complessiva, le nuove risorse rappresentano un rinnovato segnale di impegno a favore di una sicurezza sempre più visibile e presente, oltre che facilmente accessibile, sinonimo di una concreta forma di adesione ai bisogni di tutela individuale e collettiva.

Le previste assegnazioni alimenteranno le stazioni, le tenenze e le compagnie della provincia lagunare che rappresentano una parte essenziale della risposta alle istanze dei cittadini, deputate a garantire le condizioni fondamentali della convivenza e della legalità in ogni luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock