Servizi Economia e società

Piazza San Marco: 50 milioni per proteggerla dall’acqua alta

In attesa del Mose, Venezia si prepara a salvare l'insula di Piazza San Marco dalle acque alte, con un progetto per tenerla all'asciutto fino a maree di 110 cm, quota in cui potrebbero alzarsi le barriere. L'impianto, una volta realizzato, avrà bisogno di una stagione invernale per la taratura definitiva.

Chi protegge piazza San Marco dalle maree che non superano gli 11 centimetri e che dunque non implicano l’entrata in funzione del Mose? È la domanda che si sono posti i tecnici del Consorzio Venezia Nuova, alla quale hanno dato una risposta commissionando un progetto alla società Kostruttiva presentato oggi a Venezia.

Piazza San Marco e l’acqua alta

Se l’acqua si alza e invade la piazza, ma non abbastanza per scomodare un centinaio di persone e alzare le barriere alla tre bocche di porto della laguna, si possono costruire paratie alte 40 centimetri in acciaio e legno rimovibili e posizionarle lungo la riva più esposta di San Marco. Naturalmente si dovrà procedere all’impermeabilizzazione dei cunicoli sotterranei alla piazza, altrimenti l’acqua potrebbe salire attraverso le botole della pavimentazione. Inoltre, per non farsi mancare niente, i progettisti hanno previsto un impianto di sollevamento per la gestione delle acque piovane, con 7 pompe capaci di scaricare 700 litri al secondo.

Il progetto

Il piano sui cui il consorzio crede costa 30 milioni di euro, bruscolini a confronto dei sei miliardi spesi per il Mose. “Siamo pronti a partire con l’ulteriore step della progettazione esecutiva – dicono gli amministratori dell’azienda – e tempo due anni, per districarsi dall’iter di assegnazione e l’inizio dei lavori, potrebbe partire l’esercizio provvisorio, per evitare l’allagamento della piazza”. L’obiettivo del progetto è duplice: togliere l’acqua da San Marco, ma anche di lasciare l’area sostanzialmente come trovata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
X