Servizi Economia e società

Novembre Donna: intervista a Ermelinda Damiano

Ermelinda Damiano ci parla dell’Ottobre rosa e del Novembre donna e delle varie iniziative riguardanti la prevenzione del tumore al seno.

Ermelinda Damiano è il presidente del Consiglio Comunale di Venezia, ma non solo. Ha preso anche a cuore le politiche di genere non solo quelle riguardanti le donne, ma anche gli uomini.

Inventrice dell’Ottobre rosa: dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Ogni anno organizzano delle iniziative di sensibilizzazione per la cittadinanza che si sviluppano appunto durante il mese di ottobre.

Il tumore al seno è ormai una malattia sempre più diffusa, che colpisce anche le donne molto giovani. Hanno infatti raccolto dei fondi per un ecografo a favore di un’associazione di volontari, la LILT.

Qui vengono seguite personalmente le donne malate di tumore al seno ed effettuano delle visite gratuite e di prevenzione nel mese di ottobre per tutte le donne. Questo centro inoltre offre anche assistenza psicologica.

Novembre donna è invece un’iniziativa del centro donna che si svolge ormai da molti anni. Novembre è un mese ricco di iniziative come convegni, incontri, spettacoli teatrali organizzati dal centro donna e dal centro antiviolenza. Quest’ultimo offre anche delle case rifugio per ospitare le donne maltrattate e i loro figli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button