Fabbisogno energetico pressoché nullo, salubrità degli ambienti interni garantita dal protocollo ‘Nature’ di CasaClima, ricambio automatico dell’aria viziata, nociva e umida, temperatura confortevole in tutti i periodi dell’anno. Questo offre Novaplan, uno splendido borgo non lontano dal mare, che coniuga stile di vita sano e comodità del vivere. Novaplan è un complesso di 9 ville immerse nel verde, che sta sorgendo a Jesolo, nel nuovo quartiere Campana, tra il Lido e il Paese.

Le ville

Le ville si caratterizzano per il raggiungimento dei certificati di classe energetica Gold CasaClima KlimaHaus per edifici passivi oggi quasi introvabili sul mercato immobiliare italiano. Questi standard evoluti per edifici Zero Energy vengono ottenuti grazie a un involucro esterno costituito da strati di massa, camere ventilate ed isolanti termici per uno spessore complessivo dei muri perimetrali di poco superiore ai 70 centimetri che garantisce inoltre un’elevatissima performance acustica ed antisismica. Non solo. Le abitazioni sono dotate di un impianto geotermico che in sinergia con i pacchetti isolanti garantiscono il mantenimento di una temperatura fresca d’estate e calda d’inverno.
Come richiesto dai protocolli CasaClima KlimaHaus, particolare attenzione è stata posta alla salubrità degli ambienti interni prevedendo il ricambio automatico dell’aria più volte al giorno, così da impedire la formazione di muffa e da abbattere del 99% la presenza all’interno degli ambienti di polveri, allergeni e fumi grazie ad un efficiente sistema di filtraggio.

«Trascorriamo all’interno di ambienti chiusi la gran parte del nostro tempo», spiega Luca Donadello, presidente della società immobiliare Novaplan, «ed è chiaro che la qualità degli spazi in cui viviamo influisce sul nostro benessere e sulla nostra salute. Novaplan è un complesso indubbiamente innovativo, che garantisce numerosi vantaggi sia in termini di qualità della vita sia in termini economici, con costi di gestione pressoché nulli, garantendo il comfort ed evitando l’emissione di sostanze inquinanti nell’aria. Grazie agli strati di massa ed isolamento, nonché agli impianti geotermico e fotovoltaico, i costi di riscaldamento e raffrescamento vengono pressoché annullati.

Una componente importante -continua Luca Donadello – se si pensa che quasi il 70% dei costi energetici di una famiglia si devono a riscaldamento e raffrescamento. La sfida era quella di garantire la piena sostenibilità energetica degli edifici agli stessi costi della non sostenibilità. Ma non basta. Il nostro obiettivo era anche quello di garantire la riduzione drastica dei costi di manutenzione nel tempo. Per questo motivo, tra le altre cose, abbiamo deciso di rivestire l’intero involucro esterno di mattoni che, oltre alla indiscutibile eleganza, hanno il pregio sia di aumentare l’inerzia termica dell’edificio che di garantire un costo bassissimo di manutenzione nel tempo di tetto e pareti».

Novaplan

Le nove ville, di varie metrature e tipologie, condividono, all’interno del borgo, un ampio giardino di 2.300 mq costituito da percorsi, vasche d’acqua ed aree verdi. Tutte le abitazioni affacciano sul parco pubblico che verrà completato nei prossimi mesi e che collegherà, attraverso una cintura verde, il Paese con il Lido.

Ogni abitazione è dotata, oltre che di due posti auto coperti, di una chiostrina, di un giardino privato, di un solarium e, su richiesta, anche di piscina esclusiva.

Vedi Jesolo Live ogni giorno su Televenezia (canale 71) dal lunedì al venerdì alle ore 18:30 e il sabato e la domenica alle ore 20:15. Scrivici su jesololive@televenezia.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here