Articoli di Economia e società

Notte rosa a Noale: saldi estivi e un centro che cambia

Quarto appuntamento con le Notti del Miranese 2022. Ben 15 spettacoli per tutte le età, concerti, giochi e tour del gusto sotto le stelle

Tempo d’estate e di saldi. Noale risponde con la Notte Rosa, che torna sabato per riaccendere il centro storico dopo il periodo buio della pandemia. Un ritorno in grande stile e molto partecipato, possibile grazie all’impegno dei commercianti locali e con l’organizzazione di Confcommercio del Miranese. Tornano così ad animare le piazze dopo tre anni di assenza.

Notte rosa

Appuntamento il 9 luglio a partire dalle ore 20.00: la festa sarà concentrata in buona parte in Piazza Castello e nelle aree adiacenti.Ma la particolarità di quest’anno, con il cantiere di riqualificazione che procede a pieno ritmo, è il coinvolgimento di alcune attività di Piazza XX Settembre. In questo modo cattureranno l’attenzione sui lavori, portando sotto i portici e nelle aree libere animazioni, concerti dal vivo, spettacoli e mostre.

Intrattenimento

Ben 15 i punti di intrattenimento tra le due piazze. La Rocca e l’incrocio delle Quattro strade: oltre alla musica live, si potranno apprezzare mostre d’arte ed expo. La riproposizione dei giochi di una volta, truccabimbi, scuole di ballo, luna park. Il “Viale di Penelope” in via G.B. Rossi e una speciale osservazione del cielo notturno. Grazie al gruppo astrofili “Galileo Galilei”.

Non mancherà il caratteristico percorso enogastronomico, con una decina di tappe tutte da gustare, tra birre artigianali, gelati, panini, dolci. Ma ancora drink e street food, tramezzini e frittura di pesce. Numerose le attività ad aver aderito quest’anno. Per i commercianti che terranno aperti i loro negozi fino a notte fonda, con tante occasioni e i saldi estivi a pieno regime, è un ritorno atteso da tempo:

Giovanni Liziero, delegato di Confcommercio a Noale

“Finalmente, dopo 3 anni, torna la Notte Rosa. Nel 2019 era andata male per il cattivo tempo, poi è arrivata la pandemia: ora speriamo che questa diventi la Notte della rinascita. Siamo andati ben oltre le adesioni stimate all’inizio. Chi verrà a Noale troverà gruppi musicali e animazione ovunque, anche negli spazi liberi di Piazza XX Settembre.

Ancora in parte occupata dal cantiere, grazie proprio alle attività commerciali aperte. Ringrazio tutti i commercianti che ci credono e vogliono investire per animare la nostra bella città. Un ringraziamento va anche all’Amministrazione comunale che, anche quest’anno, non ha fatto mancare il suo sostegno alla manifestazione”.

Patrizia Andreotti, sindaca di Noale

“In una Noale che ha tanta voglia di stare assieme con serenità, torna finalmente la Notte Rosa. Uno degli eventi che ci mancavano e che permetteranno di godere del nostro centro storico.  Quest’anno non potrà partecipare lo spazio di Piazza XX Settembre, i cui lavori stanno proseguendo celermente. Mentre già si intravede la posa dei primi materiali di pregio. Tuttavia, portici e aree vicine saranno disponibili e visitabili.

Quindi invito chi verrà a trovarci ad andare anche verso quell’area e magari dare una sbirciata all’opera in corso. Un sentito grazie a Confcommercio, a tutti i volontari, al servizio d’ordine e a tutte le attività che animeranno la notte noalese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button