ricette

Noodles con Manzo e Salsa di Fagioli Neri

Noodles con Manzo e Salsa di Fagioli Neri è l’adattamento per “Il ballo è servito” dello Jajangmyeon, un piatto cinese popolarissimo in Corea del Sud.

Noodles con Manzo e Salsa di Fagioli Neri, in originale Jajangmyeon, è un piatto cinese adattato allo stile coreano: servito nella maggior parte dei ristoranti cinesi in Corea del Sud è diventato uno dei preferiti dalla popolazione locale. Si può spesso vedere gente che mangia Jajangmyeon nella tv coreana, nei K-drama e nei variety show, si dice che ogni giorno vengano consumati nel paese asiatico sette milioni di porzioni di questa pietanza costituita da grossi noodles (bigoli fatti con farina bianca di grano) serviti con una densa salsa dolce di color marrone scuro, realizzata con una pasta di fagioli di soia neri salati, chiamata Chunjang. Questa salsa viene soffritta con cipolla tagliata a cubetti, manzo macinato, e a volte altre verdure. A “Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia, con Sante lo chef della musica ne abbiamo fatto un adattamento, che abbiamo preparato in 10 minuti, più altri 5 minuti di cottura; per 4 persone ci servono:

  • 400 gr di noodles
  • 500 gr di filetto di manzo a striscioline
  • 1,8 dl di salsa di fagioli neri già pronta
  • 3 cucchiai di olio di sesamo
  • 2 piccoli peperoni verdi, privati dei semi e tagliati a dadini

Dall’Oriente: Noodles con Manzo e Salsa di Fagioli Neri

Procedimento: Collocate i noodles in una terrina di media grandezza e lasciateli ammorbidire in acqua bollente salata per una decina di minuti, quindi scolateli e metteteli da parte. Nel frattempo scaldate il wok a fuoco alto e quando sarà ben caldo versate l’olio di sesamo, aggiungete la carne e fatela saltare per un paio di minuti, unite i peperoni e proseguite la cottura per altri due minuti.

Condite il tutto con la salsa di fagioli neri e fate insaporire per un minuto, regolando di sale se necessario. A questo punto aggiungere i vostri noodles, mescolate ben bene e servite caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock